Tigelle con fave e Pancetta Menatti: come prepararle
Tigelle con fave e Pancetta Menatti

La ricetta tipica modenese per un aperitivo davvero sfizioso

La tigella è un tipo di pane caratteristico dell’Appennino modenese. Conosciute anche come crescente o crescentine, oggi hanno trovato un nuovo successo come street food e sono la ricetta perfetta da preparare come antipasto o per un aperitivo in compagnia.

Le tigelle sono un piatto estremamente versatile, che si può farcire in una grande varietà di modi. Possiamo utilizzare la cunza tipica modenese a base di lardo, aglio e rosmarino, ma anche salumi, formaggi e cacciagione. Oggi farciremo le nostre tigelle con la Pancetta Menatti, dolce e saporita, che ben si presta all’abbinamento con queste morbide pagnotte.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 dl di panna
  • 30 g di strutto
  • 200 g di fave sgranate
  • 100 g di Pancetta Menatti
  • pepe nero e sale q.b.

Come si preparano le tigelle fatte in casa

Per cucinare le tigelle, cominciamo setacciando con cura la farina sulla spianatoia e disponendola a fontana. A questo punto, sciogliamo il lievito in ½ dl di acqua e versiamolo al centro della fontana. Uniamo 1 dl di acqua tiepida, lo strutto e la panna e lavoriamo gli ingredienti per qualche minuto. Aggiungiamo un cucchiaino di sale e impastiamo per 10 minuti.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola, copriamo il tutto con un foglio di pellicola e facciamo lievitare per un’ora e trenta circa. Senza lavorare ulteriormente l’impasto, stendiamolo in una sfoglia dallo spessore di un cm circa e ricaviamo dei dischi aiutandoci con un tagliapasta rotondo. Copriamoli con un canovaccio e lasciamoli lievitare per altri 30 minuti.

Per la cottura, se non abbiamo a disposizione l’apposita tigelliera, possiamo utilizzare una padella antiaderente. Senza aggiungere grassi, a fuoco medio, scaldiamo le tigelle e cuociamo per circa 3 minuti per lato, finché non le vedremo ben dorate.

Vi consigliamo di servire le tigelle ancora ben calde, accompagnate da un trito di fave condite con olio e pepe, insieme alla Pancetta Menatti, senza glutine e senza derivati del latte.

Se volete abbinare a questo piatto un buon calice di vino, vi consigliamo un Lambrusco, dall’effervescenza equilibrata, oppure un Pignoletto dei Colli bolognesi.