22
Apr

Oggi proponiamo un primo piatto pratico e veloce che ci permette di stupire tutti i nostri ospiti senza impazzire davanti ai fornelli. In questa ricetta la dolcezza della panna si abbina perfettamente al buon sapore del Prosciutto Cotto Menatti, dando vita ad un mix davvero irresistibile, specialmente se abbinato a delle gustosissime tagliatelle paglia e fieno. Vediamo insieme i dettagli di preparazione.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti:
400 g di tagliatelle paglia e fieno
100 g di Prosciutto Cotto Bauletto Menatti
80 g di burro
200 g di panna liquida
100 g di formaggio grattugiato
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Iniziamo la preparazione del nostro gustoso pranzo cuocendo la pasta in abbondante acqua salata bollente.
Quando le tagliatelle sono quasi cotte sciogliamo il burro in un tegame sufficientemente ampio, aggiungiamo la panna e il formaggio grattugiato mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo a questo punto il Prosciutto Cotto tagliato a striscioline sottili. Aggiustiamo di sale e completiamo il tutto con un pizzico di noce moscata.
Per qualche minuto lasciamo scaldare la salsa così ottenuta a fuoco moderato e, dopo aver scolato la pasta, la rovesciamo nel tegame e mescoliamo con delicatezza, facendo addensare il sugo al punto giusto.
Infine, serviamo le tagliatelle panna e prosciutto calde con un po’ di formaggio grattugiato in superficie.
Un consiglio? per ottenere un risultato ottimale è opportuno scolare la pasta quando è ancora al dente per concludere la cottura nel tegame dove è presente il sugo. Così facendo le tagliatelle assorbiranno completamente il sapore del sugo offrendo una vera delizia al palato. Buon appetito!