ricette con la mortadella con pistacchi
Sushi di parmigiano e mortadella Menatti

Ricetta di antipasto con la mortadella, facile e veloce

Un antipasto leggero e ben fatto è alla base del successo di ogni pasto, e i salumi sono senza dubbio un ingrediente irrinunciabile: gustosi e saporiti, stuzzicano l’appetito senza saziare eccessivamente e sono ideali anche dal punto di vista nutrizionale, da accompagnare a verdura o frutta fresca. Inoltre i salumi sono estremamente versatili e si prestano a qualsiasi ricetta di antipasto, dalle più classiche a quelle più originali. Per esempio, un finger food ormai molto diffuso è il sushi con i salumi, che si può preparare con diversi affettati, dalla bresaola al prosciutto. Ma i rotolini con la mortadella hanno qualcosa in più, grazie al sapore rotondo e fragrante del salume bolognese, che si abbina perfettamente alla morbida consistenza del formaggio. E sono pronti in pochissimo tempo, senza cottura.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 110 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • Granella di pistacchi q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aceto balsamico q.b.

 

Come preparare i rotolini di mortadella ripieni

La nostra ricetta veloce con la mortadella comincia con la preparazione del ripieno di formaggio: in una ciotola versiamo il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato e lavoriamo con una spatola fino a ottenere una crema densa e spumosa, che useremo per farcire i rotolini di mortadella.

Passiamo poi alla mortadella: dal trancio o dal pezzo intero ricaviamo fette di mortadella tagliate un po’ spesse, poi da ogni fetta eliminiamo i bordi arrotondati in modo da lasciare solo un quadrato di mortadella. Da questo ritagliamo strisce di circa 3 centimetri di larghezza, che saranno la base dei rotolini ripieni.

Ora possiamo comporre i rotolini. Stendiamo le singole strisce di mortadella, spalmiamo sulla superficie di ciascuna una cucchiaiata di mousse al formaggio e sopra di essa distribuiamo la granella di pistacchi. Infine arrotoliamo la fetta di mortadella su se stessa in modo da formare un piccolo cilindro, con la tipica forma del sushi.

Ripetiamo l’operazione con tutta la mortadella, poi disponiamo i rotolini in piedi e versiamo un altro po’ di granella di pistacchio sopra di essi, concludendo infine con alcune gocce di aceto balsamico. Mettiamo il sushi di mortadella e formaggio in un piatto da portata e serviamo in tavola il nostro antipasto con la mortadella. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori