ricetta con patate, verza e speck: sformato al forno
Sformato di patate al forno con verze e speck Menatti

Ricetta rustica di piatto unico completo

Un piatto fumante, con una deliziosa crosticina croccante in superficie e un cuore filante che rivela un gusto equilibrato e invitante. Ma soprattutto un piatto rustico e completo da cucinare con una ricetta facile e ingredienti salutari – patate, verze, formaggio e speck – che insieme formano un mix irresistibile di profumi e sapori. Lo sformato al forno è una prelibatezza adatta ai pranzi invernali in compagnia e in questa versione rimanda alla tradizione alpina, con alcuni ingredienti tipici delle zone di montagna: la verza che viene coltivata in inverno e resiste al gelo, immancabile nei piatti contadini così come le patate, e lo speck originario delle Alpi.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Speck Menatti
  • 1 verza
  • 6 patate
  • 150 g di formaggio tipo emmental
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.
  • Noce moscata q.b.

 

Come preparare lo sformato di patate, verza e speck

L’operazione più lunga di questa ricetta è lessare le patate in pentola, di conseguenza è anche la prima da iniziare: tuffiamo le patate lavate e sbucciate in una pentola con acqua bollente salata e facciamole cuocere per almeno 20 minuti, verificando la consistenza con la prova della forchetta per controllare che siano lesse. Nel frattempo puliamo anche la verza, rimuovendo il corpo centrale e facciamo cuocere in acqua bollente anche le foglie di verza, per circa 6-7 minuti.

Scoliamo la verza stufata in pentola, strizziamola bene in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso e poi tagliamo le foglie di verza a listarelle. In una padella versiamo la cipolla tritata e l’olio, scaldiamo e poi aggiungiamo le listarelle di verza e lo speck tagliato a dadini, regolando di sale e pepe. Facciamo saltare sul fuoco a fiamma media per circa dieci minuti.

Sul fondo di una pirofila distribuiamo alcuni fiocchetti di burro, poi ricopriamo con uno strato di patate lesse tagliate a fette non troppo sottili. Sopra di esse mettiamo il composto di verza e speck passato in padella, quindi uno strato di formaggio emmental a fette e una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.

Aggiungiamo uno strato di patate schiacciate (con la forchetta o con uno schiacciapatate), un pizzico di noce moscata e il resto del parmigiano, infine distribuiamo sulla superficie altri fiocchetti di burro.

Inforniamo la pirofila e lasciamo cuocere lo sformato di patate in forno a 200° per circa mezz’ora, quando dovrebbe comparire una crosticina dorata in superficie, dopodiché sforniamo, lasciamo intiepidire brevemente e serviamo in tavola il nostro sformato di patate, speck e verze. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori