La quinoa è un seme dalle proprietà benefiche eccezionali
Sformato di quinoa con verdure, formaggio e Speck Menatti

La quinoa, seme che ben si sposa con la maggior parte degli alimenti tipici della cucina italiana, e le sue proprietà nutritive eccezionali

Tutti al giorno d’oggi conosciamo la quinoa, ma difficilmente sappiamo come utilizzare questo seme dagli effetti benefici in ricette che rispettino sia la nostra salute che il bisogno di cibi dal buon gusto. Con questo piatto, grazie all’unione del sapore deciso dello Speck e quello delicato della quinoa anche i palati più esigenti saranno soddisfatti

Possiamo scegliere di servire questa preparazione come antipasto in un buffet, oppure come primo piatto

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

500 g di quinoa

100 g di Speck Menatti

200 g di piselli lessati

100 g di zucchine

270 g di formaggio saporito a nostra scelta

2 cucchiai di pangrattato

1 cipolla dorata

Prezzemolo q.b.

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Sale q.b. 

 

Come preparare lo sformato di quinoa con verdure, formaggio e Speck Menatti 

 

Iniziamo la preparazione cuocendo in abbondante acqua salata per 15 minuti la quinoa. Facciamo poi appassire la cipolla finemente tritata in padella con dell’olio extra vergine di oliva. Successivamente laviamo e affettiamo sottilmente la zucchina e la facciamo cuocere con la cipolla per 5 minuti, aggiungiamo i piselli e aggiustiamo di sale prima di terminare la cottura. 

Uniamo le verdure alla quinoa precedentemente scolata e continuiamo tagliando il formaggio a cubetti molto piccoli e lo Speck a striscioline fini. Raggruppiamo il tutto alla quinoa e aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente, mescolando accuratamente. 

Infine, ungiamo uno stampo da plumcake e vi versiamo all’interno il composto, cospargendo per bene la superficie con del pangrattato. Cuociamo in forno a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario serviamo il nostro sformato ben caldo, pronto per essere gustato!