19
Mag

Stai cercando un antipasto originale e veloce da preparare, senza troppa fatica? Prendi un rotolo di pasta sfoglia e pochi semplici ingredienti: basteranno per stupire i tuoi ospiti con dei deliziosi fagottini al forno ripieni di formaggio, funghi e prosciutto cotto. Abbinare il prosciutto ai funghi è una mossa vincente che funziona in ogni contesto: il sapore rotondo e invitante del nostro prosciutto cotto di alta qualità si sposa alla perfezione con la delicatezza degli champignon e con la vivacità rustica del formaggio fontina, che si aggiunge per dare al ripieno un bouquet di sapori completo. Scopri come preparare questa ricetta di antipasto.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti:
La ricetta delle sfogliatine al prosciutto cotto prevede solo pochi semplici passaggi prima di infornare i fagottini ripieni. Per prima cosa occupiamoci dei funghi per il ripieno. Puliamo gli champignon sotto l’acqua e poi tagliamoli a fette sottili, poi lasciamoli a mollo per qualche minuto in una bacinella con acqua e limone. Una volta scolati ed eliminato ogni residuo della soluzione acida, possiamo cuocere i funghi champignon in padella, nella quale avremo precedentemente fatto sciogliere una noce di burro. Saltiamo i funghi per circa 10 minuti e regoliamo di sale.
Prendiamo le fette di prosciutto cotto e dividiamole a metà. Su ciascuna metà fetta adagiamo, tutto da un lato, una manciata di funghi cotti in padella, alcuni pinoli e un pezzo di formaggio fontina, un pizzico di sale e pepe e poi ripieghiamo la parte di fetta libera arrotolando a involtino il prosciutto cotto, inglobando così all’interno gli ingredienti. Ripetiamo l’operazione fino a ottenere 6 rotolini di prosciutto cotto ripieni.
Nel frattempo ricaviamo dal foglio di pasta per torte salate 6 dischi di pasta sfoglia utilizzando un bicchiere grande (circa 10 cm di diametro) oppure un coppapasta. Stendiamo i dischi su una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta forno.
Su ogni disco mettiamo al centro un rotolino di prosciutto cotto con funghi e fontina, poi richiudiamo il disco di pasta sfoglia ottenendo una mezzaluna e sigilliamo i bordi utilizzando la punta della forchetta. Sbattiamo un uovo in una ciotolina e utilizziamolo per spennellare le mezzelune di pasta sfoglia ottenute. Infine inforniamo la teglia e cuociamo i fagottini salati in forno per circa 15 minuti a 200°.
Sforniamo, lasciamo raffreddare per qualche istante e non ci resta che servire il nostro antipasto di pasta sfoglia con ripieno di prosciutto cotto, funghi e fontina. Buon appetito!