Ricetta di pasta fredda con Bresaola Menatti, noci e rucola
Pasta fredda con Bresaola della Valtellina IGP, rucola e noci

Ricetta estiva per un primo piatto fresco e salutare

La pasta condita con i salumi esiste in moltissime versioni, dalla Pancetta per la carbonara (o il guanciale? Scoprilo qui) al condimento Speck e funghi (scopri qui come prepararlo), fino al ragù di salumi che abbiamo recentemente proposto tra le ricette del nostro blog.

Tra i salumi per condire la pasta c’è anche la Bresaola della Valtellina IGP, che fa della leggerezza e della versatilità in cucina le proprie armi migliori: anche se forse non è utilizzato al pari di Prosciutto Cotto e Pancetta nella preparazione dei primi piatti, il salume tipico valtellinese è un ottimo ingrediente per sughi di gran gusto. Scopriamo come usare la Bresaola per preparare una pastasciutta fredda e saporita, insieme ad altri ingredienti comuni come noci e rucola, e ottenere un primo piatto fresco ideale per l’estate.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta (penne o fusilli)
  • 100 g di Bresaola della Valtellina IGP (non affettata)
  • 8 gherigli di noci
  • 1 mazzetto di rucola
  • 60 g di Parmigiano Reggiano in scaglie
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

 

Ricetta della pasta fredda con la Bresaola: come prepararla

Mentre mettiamo a bollire una pentola d’acqua, prepariamo il condimento a base di Bresaola. Prendiamo il trancio di Bresaola e, con attenzione e un coltello affilato, procediamo al taglio in modo da ottenere listarelle di bresaola non troppo sottili.

Dal mazzetto ricaviamo le foglie di rucola spezzettandole con le mani, e allo stesso modo rompiamo le noci in modo grossolano usando un coltello o le mani. Prepariamo infine le scaglie di parmigiano.

Dopo avere scolato la pasta uniamo i gherigli di noci a pezzetti, la Bresaola della Valtellina tagliata a listarelle e la rucola, guarnendo il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe. Prima di assaporare la nostra pasta alla Bresaola, è necessario lasciarla riposare per circa mezz’ora, meglio se in frigorifero, per farla raffreddare e insaporire con tutti gli ingredienti genuini aggiunti: nel frattempo possiamo gustarci un aperitivo fresco.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori