Scones salati personalizzati  con piselli e Pancetta Menatti
Scones salati con piselli e Pancetta Menatti

Bocconcini finger food salati e farciti con formaggi e salumi come antipasto

Gli scones sono una specialità tipica della Scozia ma molto diffusa in tutto il mondo: anche in Italia sono famosi e spesso utilizzati in cucina, anche grazie alla loro versatilità.

Queste specialità scozzesi si presentano come soffici panetti dolci o salati ottimi da consumare a colazione, come antipasto o durante un fresco aperitivo estivo. La notizia più interessante è che possono essere facilmente personalizzati secondo i gusti e le preferenze alimentari, un po’ come accade con i muffin inglesi

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

100 gr di Pancetta Menatti 

220 gr di farina tipo 1

50 gr di burro

50 gr di piselli

12 gr di lievito per ricette salate

2 rametti di timo

Formaggio fresco spalmabile q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale fino q.b. 

 

Come preparare gli scones salati farciti con piselli e Pancetta Menatti 

 

Iniziamo con la pulizia dei piselli freschi, che conserviamo all’interno di una ciotola. Tagliamo la Pancetta Menatti a cubetti (scegliamo la Pancetta dolce o affumicata a seconda dei gusti personali). In una padella antiaderente versiamo un po’ di olio extravergine di oliva, la pancetta tagliata e per ultimi i piselli. Cuociamo a fuoco basso il tutto per circa 20 minuti e a cottura terminata lasciamo raffreddare naturalmente. 

A questo punto ci dedichiamo alla preparazione dell’impasto degli scones: prendiamo una ciotola di media dimensione, versiamo la farina e aggiungiamo un pizzico di sale, il lievito, il latte e il burro. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto sufficientemente compatto.

Terminata la preparazione dell’impasto uniamo i piselli e la pancetta a piccoli dadini e qualche foglia di timo per profumare. Una volta che l’impasto sarà omogeneo al tatto lo copriamo con la pellicola e lasciamo riposare e lievitare in frigorifero per circa mezz’ora. 

Trascorso il tempo stendiamo l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e mezzo e ricaviamo all’interno dei cerchi (grandezza coppa-pasta), che inforniamo a 200 gradi per un quarto d’ora o finché saranno visibilmente dorati. Una volta raffreddati, dividiamo a metà gli scones e spalmiamo sulla superficie il formaggio fresco. Per un tocco finale davvero goloso possiamo aggiungere sopra il formaggio qualche fetta sottile di Prosciutto Cotto Menatti

I nostri scones caserecci sono ora pronti per essere serviti e assaporati fino ad essere pienamente sazi e soddisfatti: buon appetito!