Rotolo di spinaci con Prosciutto Cotto Valcotto: ricetta
Rotolo di spinaci con Prosciutto Cotto Valcotto

Ricetta per un antipasto ideale per le feste

Che ne dite di unire la bontà e genuinità degli spinaci con la genuinità e bontà del Prosciutto Cotto Menatti? Il risultato di questa ricetta è un piatto che può essere servito come antipasto e che, tagliato, dà vita a delle girelle farcite che si rivelano altamente scenografiche: il che, in vista delle feste natalizie ormai alle porte, può rivelarsi un tocco di stile davvero provvidenziale se non sapete come decorare la vostra tavola in occasione del cenone di famiglia natalizio. Vediamo come preparare il rotolo di spinaci farcito con Prosciutto Cotto.

Tempo di preparazione: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 g di spinaci
  • 150 g di Prosciutto Cotto Menatti
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 4 uova
  • 30 g di farina tipo 00
  • 30 g di burro
  • q.b. di: sale, pepe, parmigiano grattugiato
Ricette seamplici con prosciutto cotto Valcotto Menatti

Come preparare il rotolo di spinaci farcito con Prosciutto Cotto

Dopo aver preriscaldato il forno a 180° C in modalità ventilata, prepariamo gli spinaci lavando le foglie sotto l’acqua corrente e poi cuocendole al vapore: una volta tolti dal fuoco, strizzate gli spinaci e lasciateli raffreddare. Mettete quindi gli spinaci in un recipiente, regolate di sale e pepe e poi unite le uova mixando con un frullatore a immersione in modo da ottenere un amalgama cremoso e denso. Completate la preparazione della crema di spinaci unendo anche il parmigiano grattugiato e la farina e mescolando il tutto.

Prendete una placca di metallo rettangolare ricoperta con carta da forno e versate al suo interno la crema di spinaci, in modo da ottenere uno spessore di circa un centimetro. Infornate nel forno già caldo e lasciate cuocere a 180° C per un quarto d’ora circa. Al termine della cottura, avvolgete la pasta che si sarà formata in una pellicola trasparente e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, per un totale di circa un’ora.

Passato questo lasso di tempo, stendete la pasta agli spinaci su un piano di lavoro, farcitela con uno strato di formaggio spalmabile e ricopritela con le fette di Prosciutto Cotto Valcotto Alta Qualità, proveniente da una materia prima di qualità lavorata con ingredienti naturali e con poco sale, secondo il metodo tradizionale. Dopo aver completato la farcitura con formaggio e Prosciutto Cotto, arrotolate la pasta di spinaci in modo da ottenere la forma tipica del rotolo e sigillate i bordi con altro formaggio spalmabile.

Il vostro rotolo di spinaci al Prosciutto Cotto è pronto per essere servito in tavola ed è ideale come antipasto per circa 8 persone, dal momento che se ne potranno ricavare circa una ventina di fette. Buon appetito!