Ricetta del rotolo di frittata con zucchine e Prosciutto Cotto Menatti
Rotolo di frittata con zucchine e Prosciutto Cotto Menatti

Ricetta al forno con verdura e salumi

Una nuova ricetta con zucchine e prosciutto ci conferma la bontà e la riuscita di questo abbinamento tra verdura fresca e salumi. Questa volta scopriamo come preparare una frittata al forno con una forma tutta particolare: stiamo parlando infatti di un rotolo di frittata, arricchito dalla presenza delle zucchine e insaporito dalla freschezza del Prosciutto Cotto Rosa Scelto Menatti, un prosciutto gluten free particolarmente delicato e morbido. Scopriamo insieme come si fa.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

 

Preparazione del rotolo di frittata alle zucchine con feta e prosciutto cotto

Dopo averle pulite accuratamente, tagliamo le zucchine alla julienne ottenendo così frammenti a forma di fiammiferi e teniamoli da parte. Per preparare la frittata sbattiamo le uova in una terrina insieme con il parmigiano grattugiato, il pepe e il sale. Poi aggiungiamo le zucchine alla julienne al composto, mescolando per ottenere uniformità.

Prendiamo una teglia rettangolare, ricopriamola con la carta forno e versiamo su di essa il composto a base di uova e zucchine: inforniamo il tutto a una temperatura di 180° per circa venti minuti per cuocere la frittata al forno.

Trascorso il tempo di cottura della frittata, togliamo la teglia dal forno e con delicatezza, stando attenti a non scottarci, arrotoliamo la frittata di zucchine su se stessa con anche la carta da forno, in modo da ottenere un rotolo di frittata. Lasciamo raffreddare il rotolo e poi apriamolo: è il momento di condirlo con un generoso strato di feta spalmata e le fette di Prosciutto Cotto Rosa Scelto Menatti.

Una volta completata la farcitura del rotolo di frittata, avvolgiamolo nuovamente ricreando la forma cilindrica e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Terminata l’attesa, serviamo il nostro rotolo di frittata con prosciutto e zucchine su un piatto di portata e mettiamolo in tavola, pronto per essere tagliato a fette e assaporato con gusto.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori