Rotolo di frittata con provola e Prosciutto Crudo: ricetta
Rotolo di frittata con provola e Prosciutto Crudo

Una ricetta al forno per un primo o un antipasto

Mai come in questo caso l’espressione “fare una frittata” può significare l’esatto contrario di quello che si intende solitamente: quello che vi invitiamo a preparare con questa ricetta al forno non è infatti un disastro o qualcosa di poco riuscito, bensì un primo piatto di grande gusto che può essere gustato anche come antipasto. Le operazioni da compiere sono veramente semplici e il risultato finale sarà delizioso: scopriamo insieme come preparare il rotolo di frittata farcito con provola e Prosciutto Crudo Stagionato Menatti, ottenuto da cosce di prima qualità lavorate in provincia di Parma in condizioni climatiche ideali.

Ingredienti per il rotolo di frittata con provola e Prosciutto Crudo

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 200 g di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 200 g di provola affumicata
  • q.b. di: olio extravergine d’oliva, parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, maionese
Prosciutto Crudo stagionato Menatti: come usarlo per ricette facili e gustose

Procedimento per preparare e farcire il rotolo di frittata

Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato a piacere. Sbattete poi il composto aiutandovi con una forchetta, amalgamando il tutto in una crema. Prendete poi una teglia da forno e ricopritela con l’apposita carta forno, quindi utilizzate poco olio per ungerne la superficie tamponando con un panno di carta quello in eccesso.

Versate con cura le uova sbattute nella teglia foderata, distribuendo la crema in modo uniforme sulla superficie a disposizione, poi infornate a una temperatura di 180° C e lasciate cuocere per 15-20 minuti. Quando vedrete la superficie della frittata diventare dorata toglietela dal forno, rimuovete la frittata dalla teglia con delicatezza e adagiatela su un foglio di pellicola trasparente: avete così preparato la base del rotolo di frittata.

Ora passiamo alla farcitura della frittata, da effettuare quando la base è ancora calda. Per prima cosa prendete la maionese e spalmatela su tutta la base formando uno strato leggero, quindi sovrapponete le fette di provola affumicata e infine ricoprite con uno strato di fette di Prosciutto Crudo Menatti, che potete ricavare con una affettatrice o acquistando il salume nelle pratiche vaschette sottovuoto.

Aiutandovi poi con la pellicola che si trova sotto la base, arrotolate la frittata ricavando il rotolo farcito. Fate poi riposare il vostro preparato a temperatura ambiente, senza metterlo in frigorifero: servirà circa un’ora. Al termine di questo tempo, rimuovete con cura la pellicola trasparente e tagliate dal rotolo di frittata con Prosciutto Crudo alcune fette, che disporrete insieme ad esso su un piatto da portata: godetevi infine le espressioni di gusto sui volti dei vostri commensali e i complimenti per il rotolo preparato. Buon appetito!