ricetta con speck e radicchio
Radicchio al forno con speck Menatti

Involtini facili ideali come antipasto o contorno

Cosa abbinare allo speck? Uno degli accostamenti più tradizionali è quello con il radicchio rosso, o radicchio tardivo, una verdura tipica dell’autunno e dell’inverno che è ottimo come alimento antiossidante ed è ricco di fibre e vitamine. Speck e radicchio è un abbinamento che si trova in tanti piatti, dal risotto alla pizza, ma perché non provarlo anche senza altri ingredienti? Questi due alimenti da soli possono infatti dare vita a un piatto molto sfizioso, da utilizzare come antipasto o come contorno: degli involtini con verdura e salumi facili da preparare e anche veloci, dal momento che basta saltare il radicchio in padella e poi affidarsi alla cottura in forno. Scopri la ricetta completa.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Speck Menatti
  • 2 cespi di radicchio tardivo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

 

Come preparare il contorno di radicchio e speck al forno

Per cominciare questa ricetta veloce dobbiamo innanzitutto pulire il radicchio sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali residui di terra, e poi mondarlo dalle parti meno fresche. Dividiamo poi i cespi di radicchio in quarti, o in sezioni più piccole in caso fossero molto grandi: diventeranno la base per i nostri involtini di verdura.

Ora dobbiamo passare il radicchio in padella: versiamo un filo d’olio evo in una padella antiaderente, scaldiamo e poi aggiungiamo il radicchio. Facciamo cuocere il radicchio in padella per un paio di minuti a fiamma bassa, poi giriamo dall’altra parte e lasciamo cuocere per lo stesso tempo, regolando di sale.

Togliamo il radicchio dal fuoco e facciamolo raffreddare brevemente, poi prediamo le singole porzioni di radicchio e arrotoliamole ciascuna in una fetta di speck. Disponiamo poi gli involtini di speck e radicchio così ottenuti su una teglia da forno ricoperta con carta forno e versiamo sopra di essi una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio.

Facciamo cuocere il radicchio con lo speck in forno a 180° per circa 15-20 minuti, dopodiché sforniamo e serviamo in tavola i nostri involtini di speck e radicchio. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori