Prosciutto cotto: gli abbinamenti perfetti con pane
Prosciutto cotto: gli abbinamenti per esaltare il gusto

Alcuni suggerimenti per abbinare il Prosciutto Cotto

 

Il Prosciutto Cotto è un salume morbido, dolce e vellutato, al taglio si presenta di colore rosa, con grasso tendente al bianco. Chi non lo ama? Non c’è bambino e adulto che non conosca il gusto delizioso di un bel panino farcito al Prosciutto. Il suo profumo è delicato ed il sapore è dolce e aromatico: tutte caratteristiche eccellenti che permettono a questo salume di incontrare altri prodotti di qualità. Esistono infatti alcuni alimenti da accostare al Prosciutto Cotto particolarmente indicati per esaltarne l’essenza senza mai sovrastarla. Scopriamo quali.

Prosciutto Cotto e tipi di pane 

Addentare un pezzo di pane farcito con Prosciutto Cotto Menatti è sempre un piacere per il palato.

Ci sono più varietà di pane adatte a questo salume, ma la migliore è quella tipo ciabatta. Grazie alla sua croccantezza e scarsità di mollica, è infatti un pane perfetto per essere tagliato a metà o a fette per preparare delle saporite bruschette. Anche tutte le tipologie di pane casereccio si prestano ad essere abbinate al Cotto, mentre se siamo particolarmente attenti alla linea possiamo scegliere un pane integrale o multicereale.

Infine, ricordiamo tutti un grande classico: il goloso toast con Prosciutto Cotto, formaggio e funghi. In questo caso il pane ideale è quello bianco per tramezzini.

Prosciutto Cotto e varietà di formaggi 

Prosciutto e formaggio è sempre un’accoppiata perfetta, ancor di più se avvolti da un sandwich di consistenza morbida che fa sognare sin dal primo morso.

La crescenza e la robiola sono due formaggi che si abbinano perfettamente a questo salume, così come la ricotta vaccina e il formaggio Asiago: spalmati sulla fetta di pane, donano una morbidezza irresistibile al panino con il Prosciutto Cotto.

Prosciutto Cotto e verdure 

Il Prosciutto Cotto è un prodotto perfettamente accostabile a diverse verdure. E se è meglio evitare quelle sottaceto, perchè ne coprono quasi totalmente il gusto delicato, tra tutte le varietà verdure ce ne sono alcune da preferire: in estate, per un panino farcito light possiamo usare dei pomodori da insalata e della lattuga, o in alternativa i carciofi. L’importante è prediligere sempre le verdure piuttosto dolci, come le olive verdi snocciolate, per ottenere un panino squisito in totale armonia con le deliziose fette di Prosciutto Cotto Menatti.