Penne alla Vodka con Pancetta Affumicata Menatti
Penne alla Vodka con Pancetta Affumicata Menatti

Una ricetta cremosa facile e veloce da preparare che stupisce i commensali

Le penne alla vodka sono uno dei piatti simbolo degli anni ‘80 e devono la loro popolarità, oltre al loro gusto inimitabile, alla loro facilità di preparazione.

Semplice e veloce, questo piatto vintage è un’ottima idea per stupire in cucina con preparazioni originali.

Gli ingredienti utilizzati si combinano perfettamente, regalando un primo piatto con la Pancetta dal gusto unico e un profumo irresistibile. Scopriamo insieme i passaggi fondamentali della ricetta di oggi.

Tempo di preparazione: mezz’ora

Ingredienti:

320 g di pennette (o mezze penne)

1 cipollina

1 peperoncino

200 g di Pancetta Affumicata Menatti

1/2 bicchiere di vodka

300 g di salsa di pomodoro

80 ml di panna fresca

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Come preparare le penne alla vodka con Pancetta Affumicata Menatti

Iniziamo la preparazione soffriggendo la cipolla tritata finemente con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Per rendere il piatto ancora più saporito, tritiamo finemente il peperoncino e lo uniamo alla cipolla. Aggiungiamo poi la Pancetta Affumicata tagliata a dadini e mescoliamo fino a quando non avrà preso colore, per poi sfumare con la vodka a fiamma molto alta.

Una volta fatta evaporare la vodka aggiungiamo la salsa di pomodoro e la lasciamo asciugare a fiamma bassa aggiungendo un pizzico di sale.

A questo punto uniamo la panna e mescoliamo per creare un sugo dalla consistenza ben amalgamata.

Infine, cuociamo le penne in abbondante acqua salata, le scoliamo al dente e terminiamo la cottura in padella con il sugo, così da far insaporire tutto al meglio.

Il nostro delizioso primo piatto alla vodka ben caldo è ora pronto per essere servito in tavola, ma solo dopo aver aggiunto una spolverata di pepe per completare la preparazione. Buon appetito!