ricetta di pasta allo speck con crema di zucchine e feta
Pasta con zucchine, feta e speck Menatti

Ricetta di primo piatto con lo speck semplice e veloce

Speck e zucchine è un abbinamento classico che funziona praticamente ovunque: sulla pizza, nelle torte salate con lo speck, nel risotto e ovviamente anche nella pasta. La ricetta più basica consiste nell’unire lo speck rosolato in padella a una pasta con le zucchine, ma grazie alla creatività in cucina e alla versatilità dello speck possiamo spingerci oltre: introduciamo un terzo ingrediente, un formaggio fresco e nutriente come la feta, per preparare una crema vellutata di zucchine, e ricorriamo al vecchio trucco di sfumare lo speck con il vino o la birra mentre lo usiamo come condimento. Il risultato sarà sensibilmente diverso, e ovviamente in meglio, ma senza allungare i tempi di preparazione o rendere la ricetta più difficile.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Speck Menatti
  • 250 g di pasta corta (fusilli o penne)
  • 40 g di feta
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • Vino bianco q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la pasta allo speck e zucchine con la feta

Pasta veloce, ricetta facile: mentre facciamo bollire la pentola d’acqua salata destinata alla pasta, dedichiamoci alla preparazione del condimento a base di zucchine e speck. In una padella antiaderente prepariamo un soffritto con olio evo e cipolla tritata, poi aggiungiamo le zucchine tagliate a dadini. Regoliamo di sale e versiamo alcuni mestoli d’acqua presi dalla pentola, poi lasciamo cuocere le zucchine in padella per circa 4 minuti, aggiungendo anche delle foglie di basilico.

Nel frattempo buttiamo la pasta in pentola. Quando le zucchine in padella avranno raggiunto una consistenza morbida prendiamone circa metà con un mestolo e uniamole alla feta in un mixer: frulliamo, eventualmente aggiungendo un pochino di acqua, fino a ottenere una crema di zucchine per condire la pasta.

Intanto nella padella con le zucchine rimaste mettiamo lo speck a listarelle, alziamo la fiamma per un minuto quindi sfumiamo aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco. Aspettiamo che l’alcol evapori, poi possiamo scolare la pasta al dente e passarla in padella insieme al condimento di speck e zucchine, per terminare la cottura. In ultimo aggiungiamo alla pasta anche la crema di feta e zucchine preparata in precedenza e amalgamiamo il tutto, prima di servire in tavola la nostra pasta speck e zucchine con feta. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori