ricetta di pasta alla ricotta con la coppa stagionata o capocollo
Pasta alla ricotta con Coppa Menatti

Ricetta veloce di primo piatto con i salumi

Per preparare una pasta veloce servono pochi ingredienti (ma buoni) e pochi passaggi: come per questa ricetta, che richiede davvero pochissimo tempo per cucinare un primo piatto coi fiocchi, e con la bontà della coppa. Il salume di carne suina originario di Parma e Piacenza (scopri le differenze tra le due città), che al sud è maggiormente noto come capocollo, è il protagonista di un condimento cremoso insieme alla ricotta, pronto nel tempo in cui la pasta cuoce. Scopri il gusto della semplicità!

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Coppa Menatti
  • 250 g di pasta fresca corta (tipo trofie o cavatelli)
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • Vino bianco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.

 

Come preparare la pasta con sugo di ricotta e coppa

Come qualsiasi ricetta per la pasta, anche questa inizia mettendo sul fuoco una pentola d’acqua salata: quando l’acqua bolle versiamoci la pasta fresca, verificando sulla confezione il tempo di cottura per ricordarci di scolarla al dente.

Nel frattempo prepariamo il condimento. Tagliamo le fette di coppa a striscioline e versiamola in una padella antiaderente. Facciamo scottare la coppa in padella senza condimenti per qualche minuto, a fuoco dolce, poi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciamo evaporare e aggiungiamo alla coppa il pecorino grattugiato, un po’ di prezzemolo e la ricotta che avremo lavorato in una bacinella con un po’ di olio per ammorbidirla. Regoliamo di sale e pepe senza esagerare e facciamo cuocere.

Quando il condimento si sarà rappreso versiamo uno o due mestoli di acqua di cottura nella padella e continuiamo a cuocere fino a che il sugo a base di ricotta e coppa non inizierà a sobbollire: a questo punto possiamo versare la pasta scolata al dente e completare la cottura in padella, amalgamando per bene gli ingredienti.

Trasferiamo infine il contenuto della padella in una ciotola adatta e serviamo in tavola la nostra pasta alla ricotta con la coppa. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori