ricetta della pasta al pesto di pistacchi con prosciutto crudo Menatti
Pasta al pesto di pistacchi con prosciutto crudo Menatti

Ricetta di primo piatto facile, veloce e gustoso

Preparare una pasta originale e dal sapore irresistibile, magari per una cena romantica o per un pranzo conviviale fra amici, non è una missione impossibile: basta scegliere gli ingredienti giusti e abbinarli al meglio. Questa ricetta facile permette di cucinare un primo piatto gourmet ed elegante senza dover passare ore ai fornelli, anzi: in pochi minuti è tutto pronto. La dolcezza del pistacchio si sposa alla perfezione con la sapidità leggera del prosciutto crudo valtellinese, cui si aggiunge il tocco deciso della ricotta salata. Ecco la ricetta completa.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare la pasta al pistacchio con prosciutto crudo

Cominciamo questa ricetta di pasta veloce con la preparazione del pesto di pistacchi fatto in casa, mentre aspettiamo che l’acqua per la pasta bolla in pentola. Versiamo i pistacchi sgusciati in una padella antiaderente e facciamoli tostare per pochi minuti, in modo da esaltarne il profumo. Poi passiamo i pistacchi tostati in un mixer e aggiungiamo 4-5 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di pepe: frulliamo i pistacchi fino a ottenere una crema liscia dalla consistenza vellutata (eventualmente possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura).

Teniamo da parte il pesto di pistacchi e mettiamo a cuocere la pasta. Nel frattempo possiamo tagliare il prosciutto crudo a listarelle e, quando mancano pochi minuti alla cottura al dente della pasta, versarlo in una padella senza olio né burro: facciamo saltare il prosciutto in padella per pochi minuti, fino a quando inizierà a diventare croccante, poi versiamo anche la crema di pistacchi, la pasta scolata al dente e un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Amalgamiamo il tutto e infine completiamo con una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata, aggiungendo eventualmente anche un po’ di granella di pistacchi per una versione ancora più golosa. Serviamo in tavola la nostra pasta al pesto di pistacchio con prosciutto crudo croccante: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori