ricetta pasta con fiori di zucca e speck
Pasta con pesto di fiori di zucca e Speck Menatti

Ricetta veloce di primo piatto con verdure e salumi

Se l’autunno è il periodo della zucca, da provare in mille modi in cucina con tantissime ricette, anche i fiori di zucca possono offrire interessanti spunti per preparare piatti gustosi e leggeri con verdura. Per esempio, possiamo utilizzare i fiori di zucca per condire la pasta, dando vita a un pesto verde cremoso a cui – come tocco finale – possiamo aggiungere lo speck, che conferisce sapidità, croccantezza e un leggero retrogusto affumicato al nostro primo piatto. Ecco la ricetta completa.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Speck Menatti
  • 280 g di pasta corta
  • 15 fiori di zucca
  • Granella di pistacchi q.b.
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare un pesto di fiori di zucca e speck per la pasta

Iniziamo la ricetta della pasta al pesto di fiori di zucca con la preparazione del condimento a base di speck e fiori di zucca. Mettiamo in un contenitore capiente i vari ingredienti per il pesto: i fiori di zucca lavati sotto l’acqua, tre cucchiai di parmigiano grattugiato, tre cucchiai d’olio evo, un po’ di granella di pistacchi e qualche foglia di basilico. Con un mixer o frullatore a immersione frulliamo a più riprese gli ingredienti fino a ottenere un pesto cremoso e uniforme, senza grumi: per amalgamare correttamente il tutto possiamo eventualmente aggiungere un po’ di acqua calda.

Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua salata e versiamo la pasta: mentre cuoce, dedichiamoci alla preparazione dello speck da aggiungere alla pasta. Tagliamo lo speck a striscioline, come vuole la tradizione altoatesina, e versiamolo in una padella senza condimenti facendolo saltare per alcuni minuti a fiamma viva: in questo modo otterremo striscioline di speck croccante.

Scoliamo la pasta al dente un paio di minuti prima del tempo di cottura consigliato e versiamola in padella con lo speck: facciamo saltare la pasta con lo speck aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura e infine aggiungiamo il pesto di fiori di zucca, mescoliamo il tutto e otterremo la nostra pasta cremosa al pesto di fiori di zucca con lo speck. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori