ricetta pasta con peperoni e pancetta
Pasta con peperoni, ricotta e Pancetta tesa Menatti

Ricetta di primo piatto con verdure e salumi

L’abbinamento dolce-salato si può declinare in moltissimi modi a seconda degli ingredienti. Quando per esempio utilizziamo un salume saporito come la pancetta tesa, la pancetta con tipica forma squadrata con stagionatura di almeno un mese, non è azzardato proporre un accostamento con verdure di sapore dolce: una su tutte, i peperoni. E quale contesto migliore per unire in matrimonio pancetta e peperoni se non un grande classico della cucina italiana come la pasta? Ecco una ricetta sfiziosa ma semplice per preparare un ottimo primo piatto con condimento di peperoni e pancetta, con in più il gusto sapido della ricotta grattugiata.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Pancetta tesa Menatti
  • 400 g di pasta corta (tipo maccheroni)
  • 400 g di peperoni gialli e rossi
  • 1 cipolla
  • Basilico q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Ricotta salata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare la pasta ai peperoni e pancetta

Iniziamo questa ricetta di primo piatto semplice con la preparazione dei peperoni: dopo averli puliti eliminando tutte le parti da scartare (semi e parti interne, oltre alla calotta superiore) e lavati bene sotto l’acqua possiamo affettare i peperoni a listarelle.

In una padella antiaderente versiamo la pancetta tesa tagliata a cubetti grossolani, non troppo sottili. Facciamo rosolare la pancetta in padella per alcuni minuti, fino a quando otterremo cubetti di pancetta croccante: a questo punto togliamola dalla padella lasciandovi invece il grasso che avrà perduto e aggiungiamoci la cipolla affettata sottile, facendo soffriggere anch’essa.

Versiamo nella padella con il soffritto le striscette di peperoni, alcune foglie di basilico e un po’ di prezzemolo. Regoliamo di sale e aggiungiamo un pochino di acqua alla padella ogni volta che si sarà asciugata: lasciamo proseguire la cottura dei peperoni in padella per circa un quarto d’ora, o comunque fino a quando non avremo ottenuto dei peperoni morbidi.

Intanto mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e all’ebollizione versiamo la pasta. Scoliamo la pasta al dente qualche minuto prima del tempo necessario per poi completare la cottura della pasta in padella con il condimento a base di peperoni, aggiungendo acqua di cottura. Dopo un paio di minuti versiamo sopra la pasta ai peperoni la ricotta grattugiata, aggiungiamo una spolverata di pepe e infine la pancetta tesa croccante a cubetti, amalgamando tutti gli ingredienti per ottenere una pasta con peperoni, pancetta e ricotta davvero sublime.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori