pasta con crema di barbabietola e cavolfiore con pancetta affumicata
Pasta con cavolfiore e Pancetta affumicata Menatti

Ricetta di primo piatto cremoso con verdura

Preparare una pasta rosa? Niente di più facile e niente di più sano: nessun colorante strano, semplicemente l’effetto delle verdure di questo primo piatto: la barbabietola e il cavolfiore, che danno vita a un condimento cremoso impreziosito ulteriormente dal sapore fumè della pancetta affumicata. La bontà di questo salume di maiale è celeberrima, così come l’apporto fondamentale che dà a ogni ricetta: la pancetta nella pasta porta davvero quel tocco in più di gusto e di golosità. Ecco la ricetta completa di questa pasta con verdure e salumi.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Pancetta affumicata Menatti
  • 320 g di pasta corta
  • 1 cavolfiore
  • 1 barbabietola cotta
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare la pasta con i cavolfiori e la pancetta

Per questa ricetta di primo piatto con verdure iniziamo dalla cottura del cavolfiore. Dopo aver lavato sotto l’acqua il cavolfiore e averlo mondato del gambo in modo da separare tra loro le cimette, mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e, quando bollirà, immergiamole. Facciamo cuocere le cime di cavolfiore in pentola lessandole per circa 7-8 minuti, poi scoliamole utilizzando una schiumarola in modo da tenere l’acqua di cottura che poi verrà utile per cuocere la pasta.

Mettiamo il cavolfiore lessato in un mixer e aggiungiamo la barbabietola cotta, quindi frulliamo insieme le due verdure fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Nel frattempo, riportiamo ad ebollizione l’acqua di cottura della verdura e immergiamo la pasta. Mentre la pasta cuoce trasferiamo la crema di cavolfiore e barbabietola in una padella, aggiungiamo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe, lasciando sul fuoco per alcuni minuti.

Infine, prepariamo la pancetta per condire la pasta: in una padella antiaderente, senza alcun condimento, versiamo la pancetta affumicata a dadini e scaldiamo per almeno cinque minuti, fino a quando la pancetta comincerà a rilasciare il grasso. Scoliamo a questo punto la pasta al dente e completiamo la cottura in padella insieme al condimento di barbabietola e cavolfiore, uniamo la pancetta affumicata e facciamo saltare il tutto in padella per un ultimo minuto, prima di completare con una spolverata di parmigiano grattugiato.

La nostra pasta rosa con pancetta affumicata e crema di cavolfiore e barbabietola è pronta per essere servita in tavola: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori