ricetta dei panzerotti fritti con ripieno di salame e ricotta
Panzerotti ripieni con ricotta e salame Menatti

Ricetta per antipasto con i salumi

Per organizzare un aperitivo originale o un happy hour stuzzicante non servono ricette esagerate: bastano quelle giuste, che usano ingredienti semplici e comuni per realizzare vere e proprie prelibatezze finger food. Per esempio, una ricetta con il salame che non ha nulla da invidiare ai piatti più ricercati: panzerotti ricotta e salame facili da preparare, con un cuore filante che li rende irresistibili a ogni morso e di sicuro gradimento. Scopri l’equilibrio perfetto fra la delicatezza della ricotta e il sapore deciso del salame dolce: abbinamento riuscitissimo che darà grande soddisfazione a tavola.

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 100 g di Salame Milano Menatti
  • 300 g di ricotta
  • 220 g di farina tipo 00
  • 120 g di semola rimacinata di grano duro
  • 10 g di lievito di birra
  • 140 ml di acqua
  • 60 ml di latte
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Olio per friggere q.b.

 

Come preparare i panzerotti fritti con ripieno di salame e ricotta

Iniziamo questa ricetta gustosa con il salame dalla preparazione dell’impasto dei panzerotti. Setacciamo in una ciotola la farina di semola e poi insieme la farina bianca, dopodiché facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido, mescolando, e versiamolo nella farina. Cominciamo a questo punto a impastare con le mani aggiungendo gradualmente l’acqua. Dopo aver incorporato anche l’olio e il sale lavoriamo l’impasto energicamente sul piano da lavoro fino a farlo diventare liscio ed elastico. Lasciamo poi riposare l’impasto per i panzerotti in una terrina coperta, in modo che possa lievitare.

Quando l’impasto è lievitato raggiungendo il doppio del volume originale, possiamo passare alla farcitura. Stendiamo l’impasto e ricaviamo dei dischi che saranno la base dei panzerotti. Al centro di ogni disco disponiamo un cucchiaio di ricotta e un po’ di salame affettato a cubetti, poi aggiungiamo una spolverata di pepe. Dopo aver messo il ripieno su tutti i dischi possiamo chiudere i panzerotti: per farlo ripieghiamoli a mezzaluna e premiamo i bordi con forza in modo da sigillare ermeticamente.

È il momento di cuocere i panzerotti al salame. In una padella antiaderente facciamo scaldare abbondante olio per frittura, quindi immergiamo delicatamente i panzerotti (pochi alla volta, in base alle dimensioni della padella) e facciamoli friggere finché non saranno dorati in superficie, girandoli a metà cottura.

Quando i panzerotti sono cotti togliamoli dall’olio e tamponiamoli con carta assorbente da cucina. Una volta pronti, serviamo in tavola caldi e filanti i nostri panzerotti ripieni di ricotta e salame dolce. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori