ricetta di muffin salati con patate e salame piccante (spianata)
Muffin salati con patate e spianata piccante Menatti

Ricetta di antipasto piccante cotto al forno

La spianata calabrese è un salame piccante da mettere sulla pizza e non solo: può essere l’ingrediente principale di un antipasto salato facile da preparare, con il solo aiuto del forno. Con il suo gusto pungente, derivante dal peperoncino che viene aggiunto nell’impasto, questo salume tradizionale dona vivacità a qualsiasi ricetta: ecco perché utilizzarlo come ripieno dei muffin salati fatti con la pasta sfoglia già pronta, insieme alle patate lesse e a un formaggio come la scamorza o la provola, ingredienti dal gusto neutro con cui si sposa alla perfezione. Scopri il procedimento per creare questo piatto, è semplice e richiede poco tempo per dare vita a un antipasto piccante che piacerà a tutti.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 90 g di Spianata piccante Menatti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare per torte salate
  • 2 patate di media grandezza
  • 150 g di provola o scamorza
  • 1 uovo
  • Sale q.b.

 

Come preparare i muffin con patate e salame piccante

Per preparare questo antipasto con la pasta sfoglia, iniziamo col cuocere le patate in pentola. Immergiamo le patate in una pentola d’acqua bollente e salata e facciamole lessare per una ventina di minuti. Nel frattempo stendiamo sul piano da lavoro i rotoli di pasta sfoglia per torta salata e con un coppa pasta o un bicchiere ricaviamo una serie di dischi dal primo foglio (tanti quanti saranno i muffin da preparare) e altrettanti dal secondo (fungeranno da copertura).

Prendiamo uno stampo per muffin e foderiamo ciascun incavo con un disco di pasta sfoglia, premendo sul fondo e sui lati per farlo aderire allo stampo e dargli la forma circolare. Una volta posizionati tutti i dischi alla base dei muffin possiamo bucherellarli con una forchetta.

Scoliamo le patate lesse e schiacciamole con una forchetta, poi versiamo sopra ogni disco di pasta sfoglia già posizionato nello stampo per muffin un po’ di patate schiacciate, una fetta di spianata piccante ripiegata su se stessa e infine qualche pezzetto di provola.

Dopo averli farciti, è arrivato il momento di chiudere i muffin salati con la copertura superiore. Adagiamo gli altri dischi di pasta sfoglia che abbiamo tenuto da parte sopra ciascun muffin e facciamo pressione con le dita sui bordi risvoltando verso l’interno eventuali abbondanze. Da ultimo, bucherelliamo nuovamente con la forchetta anche i dischi superiori.

Sbattiamo l’uovo in una ciotola e spennelliamo i muffin in superficie. Facciamo cuocere i muffin salati in forno a 180° per circa 20 minuti, fino a quando non saranno ben dorati sulla sommità. Sforniamo e serviamo in tavola il nostro antipasto a base di muffin con patate, provola e spianata piccante: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori