Ricetta mezze maniche con mele, porcini e Pancetta Menatti
Mezze maniche con porcini, mele e Pancetta affumicata Menatti

Come abbinare la mela in un primo piatto di stagione

Il risotto con le mele è un grande classico della cucina autunnale (noi lo abbiamo proposto con le mele valtellinesi e lo speck altoatesino: scopri la ricetta), ma non è certo l’unico modo per usare le mele per preparare piatti salati: per esempio, le mele golden – la tipica mela gialla dal sapore aromatico e piacevole, pronta già nel mese di settembre – sono un ingrediente sfizioso per condire la pasta in modo ricercato. In questa ricetta scopriamo come abbinare il sapore della mela a quello di altri due ingredienti caratteristici: i funghi porcini, appena colti oppure secchi conservati, e la Pancetta affumicata con il suo sapore tipicamente marcato. Per ottenere un risultato dai sapori inebrianti.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di Pancetta Affumicata Menatti
  • 360 g di mezze maniche
  • 200 g di funghi porcini (già puliti)
  • 1 mela golden
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.

 

Ricetta della pasta alle mele con funghi e pancetta

Per la preparazione di questo primo piatto con funghi e mele di stagione mettiamo lo spicchio d’aglio tagliato a metà in una padella antiaderente con un filo d’olio, facciamo dorare e aggiungiamo la Pancetta affumicata tagliata a dadini.

Facciamo rosolare la pancetta sul fuoco a fiamma media per alcuni minuti, quindi aggiungiamo i funghi porcini tagliati a fettine senza eliminare i gambi. Regoliamo di sale e di pepe, aggiungendo eventualmente anche un po’ di timo, e facciamo cuocere per alcuni minuti.

Tagliamo la mela golden a fettine sottili e la mettiamo in una padella a parte dopo avervi fatto sciogliere un po’ di burro. Lasciamo cuocere la mela in padella per pochi minuti, girando le fettine di mela una volta sola dopo che si sarà dorata la superficie a contatto con il fondo.

Nel frattempo immergiamo in abbondante acqua salata le mezze maniche e le facciamo cuocere per il tempo necessario ad ottenere una pasta al dente, quindi possiamo completare la cottura della pasta in padella unendo il condimento di mele, funghi e pancetta affumicata.

Trasferiamo la nostra pasta al sugo di porcini, mele e pancetta in una pirofila sufficientemente ampia e serviamo in tavola questo magnifico piatto con sapori di bosco, sentori di frutta e note affumicate in sottofondo. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori