ricetta con riso nero e prosciutto cotto: insalata di riso fredda estiva
Insalata di riso nero con mango e Prosciutto cotto Menatti

Ricetta fredda estiva con ingredienti freschi

L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza, da portare in spiaggia o al lavoro o da consumare alla sera per una cena semplice ma completa. Utilizzando il riso venere si può preparare un’insalata nera gustosa e leggera, da condire con gli ingredienti più disparati. Per ottenere un piatto unico bilanciato, in questa ricetta scegliamo sapori contrastanti che danno vita a un connubio armonico: la dolcezza del mango, le note acidule del cetriolo, la rotonda sapidità del prosciutto cotto, che aggiunge inoltre un tocco di croccantezza al tutto. Facile e veloce da preparare, questa insalata di riso nero è perfetta per ogni occasione, dai picnic ai pranzi estivi con gli amici.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare l’insalata di riso nero con prosciutto, mango e cetrioli

Per iniziare questa tipica ricetta estiva dobbiamo innanzitutto cuocere il riso venere in pentola: versiamolo in una pentola con abbondante acqua salata bollente e lasciamolo per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Mentre il riso cuoce possiamo preparare il prosciutto cotto in forno. Disponiamo le fette di prosciutto cotto su una teglia foderata con carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle le une alle altre, e inforniamo a 180° in modalità ventilata per circa 10 minuti, fino a che avremo ottenuto fette di prosciutto croccante.

Poi passiamo agli ingredienti freschi per il condimento. Sbucciamo e puliamo il mango, togliamo il nocciolo e tagliamolo a dadini di circa 1 cm, dopodiché laviamo e tagliamo il cetriolo a cubetti. Infine, grattugiamo la scorza del lime e teniamola da parte.

Quando il riso venere è cotto, scoliamolo e facciamolo raffreddare (eventualmente anche passandolo rapidamente sotto l’acqua corrente), poi trasferiamolo in una bacinella capiente. Aggiungiamo al riso il mango a pezzetti e il cetriolo affettato, poi condiamo con olio e succo di lime spremuto direttamente dal frutto, infine aggiungiamo la scorza di lime e una spolverata di pepe finale. Da ultimo, aggiungiamo al riso nero anche il prosciutto cotto croccante al forno e mescoliamo il tutto per amalgamare gli ingredienti.

Serviamo in tavola la nostra insalata di riso nero estiva con mango, cetriolo e prosciutto cotto: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori