ricetta dell'insalata di farro con zucchine e bresaola
Insalata di farro con zucchine, limone e Bresaola Menatti

Ricetta fredda per piatto leggero completo, ideale in estate

Cosa mangiare quando fa caldo? Le ricette di piatti leggeri adatti all’estate sono moltissime, ma bisogna fare attenzione a scegliere quelle con un profilo nutrizionale completo ed equilibrato. L’insalata di farro risponde perfettamente a questa esigenza: un piatto completo per pranzi estivi in giardino, schiscetta da ufficio o gite fuori porta, a patto però di condirla con gli ingredienti giusti. Accanto alle proteine vegetali e all’apporto di fibre del farro, in questa ricetta fresca mettiamo anche la naturalità delle zucchine e la leggerezza della bresaola, il salume più magro che è parte della dieta degli sportivi. Otterremo così un’insalata colorata e dal gusto vivace, semplice e salutare.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Bresaola magatello Menatti
  • 300 g di farro perlato
  • 2 zucchine
  • 1 limone
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare l’insalata fredda con bresaola, zucchine e farro

Questa ricetta fredda ideale per l’estate richiede la cottura di alcuni ingredienti, ma si tratta comunque di procedimenti molto veloci. Per prima cosa dobbiamo cuocere il farro in pentola: portiamo ad ebollizione una pentola con acqua salata e versiamocelo, lasciandolo per il tempo di cottura del farro indicato sulla confezione (solitamente è necessaria una ventina di minuti, ma si può ridurre usando la pentola a pressione).

Mentre il farro cuoce prepariamo gli altri ingredienti. Dividiamo a metà la zucchina e poi ricaviamo fette sottili con l’affettatrice. Mettiamo le fette di zucchine a grigliare su una griglia ben calda, senza condimenti, girandole a metà cottura. Una volta pronte, togliamo dal fuoco e teniamo da parte, in modo che si raffreddino. Possiamo ora tagliare la bresaola: prima a fette e poi a striscioline.

Scoliamo il farro e passiamolo sotto l’acqua fredda per qualche istante, dopodiché possiamo trasferirlo in una bacinella e condirlo con olio, sale, pepe e succo di limone spremuto all’istante. Aggiungiamo infine al farro le zucchine grigliate in padella e la bresaola a listarelle: mescoliamo il tutto e voilà, la nostra insalata fredda di farro con bresaola e zucchine è pronta. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori