ricetta insalata di farro con pancetta, rucola e pesche
Insalata di farro con pesche, rucola e pancetta affumicata Menatti

Ricetta fresca estiva con frutta, verdura e salumi

L’insalata di farro in estate porta in tavola leggerezza, freschezza e gusto, senza rinunciare a un piatto nutriente e saporito. Oltre al farro, un cereale ricco di fibre e proteine, possiamo infatti utilizzare tanti ingredienti a piacimento per comporre un piatto completo: in questa ricetta abbiamo scelto un frutto estivo e dolce come le pesche, una verdura fresca a foglia verde come la rucola e il sapore affumicato della pancetta, un salume che si abbina facilmente a tutto e che aggiunge un tocco di croccantezza. Il risultato è un’insalata fresca ideale per un pranzo in ufficio o in spiaggia, ma anche per una cena estiva.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta affumicata Menatti
  • 300 g di farro perlato
  • 2 pesche gialle
  • 1 limone
  • 100 g di rucola fresca
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare l’insalata di farro estiva con pesche e pancetta

Questa ricetta estiva è facile e veloce, con pochi ingredienti da preparare. Per prima cosa dobbiamo cuocere il farro: dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente, versiamolo in una pentola con acqua bollente leggermente salata. Lasciamo cuocere il farro in pentola per circa 25 minuti, fino a quando cioè i chicchi saranno al dente.

Mentre il farro cuoce passiamo alla preparazione della pancetta croccante. Scaldiamo una padella senza condimenti e versiamoci la pancetta tagliata a cubetti: facciamo rosolare la pancetta in padella per circa 5 minuti, finché non diventerà croccante, poi togliamo dal fuoco e tamponiamo la pancetta con un po’ di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Tagliamo poi le pesche a spicchi sottili e versiamole in una ciotolina insieme al succo di mezzo limone, per conferire loro un sapore ancora più fresco.

Quando il farro è pronto, scoliamolo e facciamolo raffreddare sotto l’acqua fredda, poi componiamo l’insalata. Aggiungiamo al farro tiepido le foglie di rucola spezzettate a mano, le pesche col limone e la pancetta affumicata croccante. Condiamo l’insalata con olio extravergine, sale, pepe e il succo di limone rimanente. Mescoliamo delicatamente per far amalgamare i sapori e la nostra insalata di farro con rucola, pesche e pancetta affumicata è pronta: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori