ricetta degli gnocchi alla bresaola
Gnocchi alla bresaola della Valtellina Menatti

Ricetta di primo piatto con la bresaola

La ricetta degli gnocchi è una di quelle evergreen. Si tratta infatti di un piatto per tutte le stagioni, che viene sempre voglia di mangiare e di assaporare. Se poi gli gnocchi sono infatti in casa, ancora meglio: il gusto di un piatto artigianale si aggiunge alla qualità degli ingredienti da utilizzare per il condimento. Già, perché gli gnocchi si possono condire in mille modi diversi, e noi scegliamo di farlo con uno dei nostri salumi più buoni: la bresaola valtellinese, autentica, originale e di qualità, combinata con una crema di formaggio al Casera, un altro dei prodotti tipici della provincia di Sondrio. Il risultato è semplicemente perfetto!

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Bresaola di magatello Menatti
  • 500 g di patate
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di formaggio Casera Valtellina
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.

 

Come preparare gli gnocchi fatti in casa e condirli con formaggio e bresaola

La ricetta degli gnocchi fatti in casa è molto semplice. Iniziamo pelando le patate e lavandole per bene sotto l’acqua, poi tagliamole a pezzetti. Lessiamo le patate in pentola in abbondante acqua salata per almeno 20 minuti, o in alternativa possiamo cuocere le patate in forno a microonde dopo averle messe in una ciotola con mezza tazzina d’acqua e averle coperte con la pellicola da cucina: in questo caso basteranno circa 15 minuti a 800 w di potenza.

Quando sono pronte, possiamo schiacciare le patate lesse con una forchetta e regoliamo di sale, lasciamo raffreddare e poi aggiungiamo la farina alle patate un poco alla volta, impastando con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Stendiamo l’impasto per gli gnocchi con un mattarello e dividiamolo in strisce: arrotoliamo ogni striscia passandola avanti e indietro ripetutamente sul piano di lavoro, in modo che abbia i bordi stondati, e infine ricaviamo da ogni striscia gli gnocchi tagliando con il coltello, nella classica forma. Come ultima cosa possiamo far scorrere i singoli gnocchi sui rebbi di una forchetta in modo da ottenere le tipiche fossette.

Mentre mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata e attendiamo che bolla, prepariamo il condimento per gli gnocchi. In una padella versiamo due cucchiai d’olio extravergine e scaldiamo, quindi aggiungiamo la bresaola tagliata a striscioline. Facciamo rosolare la bresaola in padella per un paio di minuti, poi aggiungiamo anche il formaggio Casera tagliato a pezzetti e il formaggio spalmabile.

Tuffiamo gli gnocchi in pentola e scoliamoli non appena affiorano in superficie, trasferendoli nella padella con il formaggio fuso e la bresaola. Mantechiamo il tutto regolando di pepe e serviamoli infine in una terrina: i nostri gnocchi di patate con formaggio e bresaola sono pronti per essere assaporati. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori