ricetta della frittata con cipolle, patate e coppa stagionata
Frittata con patate, cipolla e coppa Menatti

Ricetta di piatto unico rustico

Trasformare pochi ingredienti in una cena veloce e gustosa è una dote che solo pochi piatti possiedono. La frittata è uno di questi, e il bello è che gli ingredienti – a parte le uova – possono essere sempre diversi: non per nulla è considerata una delle ricette svuota-frigo per eccellenza. Ma la frittata può essere anche molto di più: un vero comfort food da sfoderare nelle occasioni più adatte, un piatto rustico e versatile che unisce sapori familiari, la soluzione perfetta per un picnic o pranzo al sacco visto che è buonissima da mangiare anche fredda. Questa ricetta prevede le cipolle, le patate e la coppa, salume prelibato e dalla lunga tradizione che sprigiona all’interno della frittata il suo caratteristico sapore: ecco come cucinarla in pochi semplici passaggi.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Coppa Menatti
  • 6 uova
  • 2 patate medie (circa 400 g)
  • 1 cipolla
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare la frittata rustica con la coppa

La ricetta della frittata con cipolle e patate è veloce e non richiede procedimenti complessi. Per prima cosa possiamo preparare le patate: dopo averle pelate, lavate e tagliate a cubetti, versiamo in una padella un paio di cucchiai di olio e la cipolla affettata finemente, scaldiamo e poi aggiungiamo le patate. Regoliamo di sale e facciamo cuocere le patate in padella a fiamma media per circa 15 minuti, finché non diventeranno tenere e fino a far caramellare la cipolla.

Mentre patate e cipolle cuociono possiamo preparare la coppa per la frittata. Prendiamo un’altra padella più piccola e versiamo la coppa tagliata a listarelle sottili, senza condimenti, e facciamo saltare fino a che non sarà diventata croccante: bastano 2 o 3 minuti. Dopodiché, aggiungiamo la coppa rosolata e croccante alla padella con le patate a cubetti.

Ora prepariamo la frittata. Sbattiamo le uova in una ciotola capiente insieme al parmigiano, al pepe e a un pizzico di sale, poi aggiungiamo il composto di patate, cipolle e coppa. Mescoliamo il tutto per far amalgamare gli ingredienti, poi trasferiamo nella padella per la frittata che avremo unto con un filo d’olio. Facciamo cuocere la frittata per circa 5 minuti da un salto, evitando che si attacchi, e quando ha raggiunto la consistenza necessaria possiamo girarla e cuocerla anche sul lato opposto, fino a quando non sarà dorata a sufficienza.

Togliamo dal fuoco, tamponiamo con un po’ di carta assorbente e serviamo in tavola la nostra frittata alle cipolle e patate con coppa stagionata. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori