Una ricetta gustosa a base di uova
Frittata di asparagi selvatici e Speck Menatti

Un piatto sfizioso da gustare sia caldo che freddo

Nella stagione primaverile gli asparagi sono un alimento immancabile in cucina. Questi ortaggi freschi e colorati si prestano sia per la preparazione di appetitosi antipasti che per cucinare primi o secondi piatti, e sono un’ottima scelta per chi ricerca il benessere quotidiano nel cibo. Gli asparagi, infatti, sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e favoriscono la depurazione aiutandoci a eliminare dal corpo le sostanze dannose. Inoltre, sono una delle verdure che contengono grandi quantità di vitamina C.

Oggi scopriamo come abbinare gli asparagi a uova e salumi: semplice, con una frittata. Per creare una ricetta alternativa abbiamo deciso di utilizzare piccoli asparagi sottili selvatici e lo Speck Menatti, uno dei salumi più saporiti, in modo da ottenere un gusto più deciso. Una proposta invogliante anche come picnic durante una gita fuori porta nelle belle giornate di primavera.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

500 g di asparagi selvatici

80 g di Speck Menatti in una sola fetta

5 uova

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

2 cucchiai di Pecorino

6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale grosso q.b.

Pepe nero q.b.

 

Come preparare la frittata con asparagi e Speck

Cominciamo sciacquando con cura gli asparagi ed eliminando le parti più legnose aiutandoci con un coltello e un pelapatate. Successivamente li leghiamo e li mettiamo a bollire in acqua salata con un pizzico di sale per una decina di minuti, ricordandoci di non immergere nell’acqua le punte. Trascorso il tempo di cottura li scoliamo e una volta intiepiditi tagliamo il gambo a piccoli pezzettini lasciando invece intatte le punte.

Passiamo ora alla preparazione dello Speck. Lo tagliamo a striscioline di mezzo centimetro e, in una ciotola, sbattiamo le uova insieme a sale e pepe a piacere. Proseguiamo aggiungendo i formaggi, entrambi grattugiati.

Ora uniamo al composto di uova e formaggio anche lo Speck a pezzettini e gli asparagi tagliati. Mescoliamo e amalgamiamo il tutto.

Per ottenere una cottura giusta utilizziamo solo olio extravergine di oliva al quale, una volta caldo, uniamo il composto preparato. A fiamma moderata facciamo cuocere la frittata per qualche minuto su entrambi i lati. Scegliamo ora un bel piatto e facciamo scivolare la nostra frittata allo Speck e asparagi prima di servirla agli ospiti: vedrete che si leccheranno i baffi!