Finocchi gratinati alla Mortadella Menatti: ricetta
Finocchi gratinati alla Mortadella Menatti

Una ricetta al forno per dare ai finocchi un gusto nuovo

Non a tutti i finocchi piacciono crudi: ma cuocendoli e abbinandoli ad altri ingredienti, spesso con accostamenti sorprendenti, possono stupire per il gusto e la consistenza che assumono. Provate, per esempio, a combinare i finocchi con un salume dall’aroma e dal sapore inconfondibili come la Mortadella Menatti, disponibile in un’ampia varietà di formati da 1 a 30 kg e ottenuta secondo il metodo di lavorazione tipico della tradizione emiliana: scoprirete un piatto da preparare in modo semplice al forno, che vi lascerà a bocca aperta… anzi, piena!

Ingredienti per preparare i finocchi alla mortadella

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 6 persone:

  • 4 finocchi
  • 500 g di Mortadella Menatti
  • 250 g di besciamella
  • 50 g di burro
  • q.b di: pangrattato, sale, parmigiano reggiano

Prendete i finocchi, lavateli e tagliateli in modo da ricavare da ciascuno 8 spicchi di dimensioni non troppo piccole, mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e, all’ebollizione, immergete i finocchi e fateli cuocere per circa dieci minuti. Una volta scolati, fateli rosolare per pochi minuti in una padella con il burro fuso, poi lasciateli raffreddare.

Ricette con la mortadella: finocchi gratinati con Mortadella Menatti

Prendete gli spicchi di finocchio e avvolgeteli uno ad uno in una fetta di mortadella Menatti, affettata non troppo sottile. Ungete una pirofila con del burro e allineate ordinatamente i finocchi avvolti nella mortadella sul fondo, poi versate sopra di essi la besciamella – che potete acquistare già pronta o preparare in modo semplice utilizzando farina, burro e latte.

Cospargete il tutto con la restante mortadella tritata, il parmigiano reggiano e infine il pangrattato. Quindi infornate la pirofila in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando vedrete la tipica crosticina dorata in superficie. Lasciate riposare per 5 minuti e poi servite in tavola i vostri finocchi gratinati alla mortadella: buonissimi!