ricetta con bresaola: fagottini di bresaola con spinaci e scamorza
Fagottini di bresaola valtellinese con scamorza e spinaci

Ricetta calda con la bresaola per antipasto veloce

La bresaola offre il meglio di sé al naturale e a crudo, ma può essere utile anche per servire in tavola un antipasto caldo. Bastano infatti due soli ingredienti – un formaggio saporito e facile da sciogliere come la scamorza e una verdura duttile come gli spinaci – per dare vita a un ripieno con cui farcire le fette di bresaola ripiegate a fagottino. Facili da preparare, perfetti per aperitivi informali, cene tra amici e finger food in un buffet, con un cuore filante che scalda il cuore e l’anima.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare l’antipasto con bresaola, spinaci e scamorza

Per prima cosa dobbiamo cuocere gli spinaci in pentola (o in padella, se già scongelati): mettiamoli in acqua bollente salata e lasciamoli per una decina di minuti, poi scoliamoli e strizziamoli per bene in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Eventualmente possiamo anche saltare gli spinaci in padella dopo la cottura per asciugarli efficacemente.

Trasferiamo gli spinaci in una ciotola e versiamo su di essi una spruzzata di succo di limone, aggiungiamo una spolverata di pepe e mescoliamo il tutto. Dopodiché versiamo nella ciotola anche la scamorza tagliata a cubetti, amalgamando fino a ottenere un composto omogeneo che costituirà il ripieno dei fagottini di bresaola.

Prendiamo le singole fette di bresaola e stendiamole sul piano da lavoro, una alla volta. Posizioniamo un cucchiaio abbondante di ripieno di spinaci e scamorza vicino a uno dei bordi della fetta, quindi possiamo procedere ad arrotolare la bresaola per formare un fagottino compatto. Ripetiamo l’operazione fino a esaurire sia le fette di bresaola sia il ripieno.

Per scaldare i fagottini in padella è sufficiente versare un filo d’olio in padella, scaldarlo e poi aggiungere i fagottini, facendoli cuocere un paio di minuti per lato, fino a quando la bresaola non sarà leggermente dorata e il formaggio all’interno inizierà a sciogliersi. Poi trasferiamo tutto in un piatto di portata e serviamo in tavola il nostro antipasto caldo con bresaola a fagottini ripieni di scamorza e spinaci. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori