Eggs Benedict con Prosciutto Crudo di Parma
Eggs Benedict con Prosciutto Crudo di Parma D.O.P.

Festeggia l’Eggs Benedict Day preparando questo piatto d’oltreoceano

Tra quelle che gli americani chiamano "Fun Holidays", feste divertenti e decisamente bizzarre, c'è l'Eggs Benedict Day, che si festeggia proprio oggi. Ci uniamo volentieri ai festeggiamenti e prepariamo proprio la ricetta delle Uova alla Benedict, perfetta per la colazione o per un brunch, il pasto in cui possiamo mischiare dolce e salato e sbizzarrirci con piatti originali come questo. 

Prosciutto Crudo di Parma D.O.P.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di Prosciutto Crudo di Parma Menatti
  • 4 panini piccoli o focaccine tonde
  • 3 cucchiaini di aceto
  • 4 uova
  • sale e pepe

Per la salsa olandese:

  • 8 tuorli d'uovo
  • 30 ml di succo di limone
  • 250 g di burro 
  • sale e pepe

Come si preparano le Uova alla Benedict

Cominciamo preparando la Salsa Olandese che ci servirà per farcire i panini. Si tratta di un'ottima crema che si ottiene emulsionando i tuorli d'uovo con il burro e il succo di limone. 

Prima di tutto, sciogliamo il burro in padella. Mettiamo poi un recipiente a bagnomaria su una pentola dove avremo messo a bollire dell'acqua. Sbattiamo l'uovo e il succo di limone all'interno del recipiente, cercando di creare un composto spumoso ed omogeneo. A quel punto, aggiungiamo il burro, continuando a mescolare, e infine un pizzico di sale e di pepe. Mettiamo da parte la salsa, cercando di mantenerla al caldo in modo che non si alteri la sua consistenza. 

Passiamo ora alla preparazione delle Eggs Benedict: per cominciare, tagliamo a fette il Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. Menatti e teniamole da parte.

Tagliamo quindi a metà le fette di pane / focaccine, copriamole con un velo di burro e mettiamole in forno perché diventino dorate. 

Prendiamo un tegame largo e usiamolo per portare quasi a bollore l'acqua. Aggiungiamo a quel punto le uova, che avremo prima rotto in un contenitore. Bisogna avere una certa manualità per eseguire correttamente questo passaggio: dobbiamo far scivolare delicatamente le uova, una per una, nell'acqua e farle cuocere circa 3 minuti, come si fa con le uova in camicia. Così facendo, l'albume risulterà denso, ma il tuorlo si manterrà morbido.

Tolte le uova dall'acqua con una schiumarola, possiamo dedicarci alla composizione finale. Disponiamo la base delle focaccine calde sui piatti, aggiungiamo per ognuna di esse due fette di Prosciutto Crudo e un uovo. Versiamo su questi ingredienti la salsa olandese aiutandoci con un cucchiaio. Chiudiamo il tutto con la seconda fetta di focaccia e decoriamo a piacere con del prezzemolo o dell'erba cipollina.

Enjoy!