Croissant salati con Cotto Menatti
Croissant salati con Cotto Menatti

Un’idea originale per la tua colazione salata o per uno sfizioso antipasto

La ricetta dei croissant con il Prosciutto Cotto è perfetta per realizzare una colazione salata diversa dal solito, ma anche per chi cerca un piatto sfizioso da proporre per l’aperitivo. Preparare i cornetti di sfoglia con il Prosciutto è molto semplice e veloce, soprattutto se si utilizza la sfoglia già pronta: vediamo insieme come fare.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
230 g di pasta sfoglia
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 tuorli d’uovo
150 g di stracchino
80 g di Prosciutto Cotto Rosa “Scelto” Menatti
Prezzemolo,
sale e pepe q.b.

Cominciamo a preparare i croissant salati realizzando la farcitura: mettiamo in una ciotola lo stracchino e lo mescoliamo con un tuorlo d’uovo, il Parmigiano e alcune foglie di prezzemolo tritate finemente.

Tagliamo quindi a dadini il Prosciutto Cotto Rosa “Scelto” Menatti e lo aggiungiamo al ripieno, condendo il tutto con sale e pepe.

Prendiamo la sfoglia e la stendiamo sul piano di lavoro. Tagliamola a metà per ottenere due strisce rettangolari, da cui ricaveremo circa una dozzina di triangoli. Una volta pronti i triangoli di sfoglia, mettiamo alla base di ciascuno di essi una cucchiaiata di farcitura per i croissant. A questo punto non ci resta che dare forma ai croissant arrotolando la pasta e curvando infine le estremità fino a formare dei cornetti ben chiusi.

Sistemiamo i croissant ripieni su di una teglia foderata con carta da forno e, aiutandoci con un pennello da cucina, inumidiamone leggermente la superficie con il tuorlo d’uovo, in modo che dopo la cottura risultino ben dorati.

Mettiamoli nel forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e serviamoli tiepidi oppure quando sono raffreddati: saranno ottimi anche il giorno successivo!

Possiamo servire questi croissant al Prosciutto a colazione, insieme a una spremuta d’arancia o al caffè. Se invece li preferiamo come antipasto, vi consigliamo di accompagnarli con delle olive e dei pomodorini freschi.