Le crespelle un piatto unico ideale in tutte le stagioni dell’anno base di uova
Crespelle di grano saraceno con Bresaola Menatti

Un’idea rustica e golosa per un piatto unico ideale in tutte le stagioni dell’anno

Le crespelle o crêpes sono cialde sottili cotte su piastra rovente e farcite a piacere. Una ricetta sfiziosa, versatile e veloce da preparare.

In fase di preparazione possiamo scegliere il tipo di impasto tra farina bianca, integrale o di grano saraceno e il condimento: qui possiamo davvero sbizzarrirci, con tante possibilità da quello più saporito a quello più light. 

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

Per la pastella

100 g di farina 00

25 g di farina di grano saraceno

1 uovo

250 g di latte

10 g di burro

Sale q.b.

Per il ripieno

100 g di formaggio Casera

100 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti (preferibilmente in una sola fetta)

100 g di besciamella

Per la besciamella

500 g di latte

30 g di burro

30 g di farina

100 g di fontina

Parmigiano Reggiano grattugiato q.b. 

 

Come preparare le Crespelle di grano saraceno farcite con Bresaola e formaggio Casera 

 

Iniziamo la preparazione delle crespelle partendo dalla scelta degli ingredienti necessari per ottenere la pastella per crêpes della giusta consistenza. In una ciotola uniamo le due farine setacciate, un pizzico di sale e l’uovo. Proseguiamo amalgamando il tutto e aggiungiamo man mano il latte ed il burro (dobbiamo ottenere un composto omogeneo e liscio). A questo punto lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. 

Passiamo ora alla preparazione della besciamella: versiamo il burro in un piccolo pentolino, attendiamo fino al completo scioglimento. Uniamo poi la farina con un cucchiaio di legno e mescoliamo bene. Rimettiamo sul fuoco e aggiungiamo il latte tiepido continuando a mescolare finché il composto risulterà denso. Saliamo e isoliamo circa 100 g di besciamella che ci serviranno per il ripieno delle crepes. Nella restante besciamella versiamo la fontina tagliata a pezzetti e rimestiamo. 

Prendiamo la pastella, mettiamo sul fuoco una padella per crespelle e la ungiamo con un pochino di burro. A pochi cucchiai di pastella alla volta, cuociamo per pochi secondi. Appena cotta, la togliamo subito dalla pentola e proseguiamo con la cottura della restante pastella. 

Per il ripieno mettiamo in un mixer la Bresaola della Valtellina IGP Menatti insieme al formaggio Casera valtellinese e frulliamo grossolanamente. Uniamo poi la besciamella e amalgamiamo bene il tutto. Scegliamo una teglia da cottura, distribuiamo le nostre crespelle ripiene con uno strato di besciamella, un cucchiaio di composto di bresaola e formaggio e le chiudiamo su se stesse. Ripetiamo lo stesso procedimento anche con le altre. Infine copriamo tutte le crespelle con la besciamella, cospargiamo con un velo di Parmigiano Reggiano, inforniamo e lasciamo gratinare per 15 minuti. 

Un consiglio? Servite fumanti, le crespelle saracene con la Bresaola sono ancora più deliziose. Buon appetito!