ricetta di antipasto con la mortadella: cornetti salati con ripieno di pistacchi e mortadella
Cornetti con pistacchio e Mortadella Menatti

Ricetta di antipasto veloce al forno

Preparare un antipasto in poco tempo è utile per potersi dedicare con calma alla preparazione dei piatti principali o della tavola, senza lasciare gli ospiti a bocca asciutta mentre attendono l’inizio del pasto. I cornetti salati mortadella e pistacchio sono una ricetta ideale: fragranti all’esterno, morbidi dentro e con il gusto saporito della mortadella casereccia abbinata alla nota leggermente dolce del pistacchio, in un accoppiamento classico. Scopri come è facile prepararli: ti servono solo 4 ingredienti e il forno farà gran parte del lavoro.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare l’antipasto con la mortadella e la sfoglia

Per questa ricetta rapida con la mortadella bastano davvero pochi passaggi, soprattutto se utilizziamo un pesto di pistacchi già pronto (in alternativa, possiamo preparare il pesto in casa tritando i pistacchi sgusciati e sbucciati insieme ad olio, parmigiano, qualche foglia di basilico e uno spicchio d’aglio). Per prima cosa stendiamo la sfoglia rettangolare con la sua carta forno sul piano di lavoro, versiamo poi il pesto di pistacchi su circa metà della superficie della sfoglia e con un cucchiaio (o un pennello da cucina) spalmiamo il pesto in modo da distribuirlo su tutta la metà sfoglia in questione, lasciando invece libera l’altra.

Sopra il pesto adagiamo poi le fette di mortadella affettate sottili, sovrapponendole le une alle altre fino a coprire tutta la metà sfoglia (l’altra rimane sempre libera). Ora possiamo ripiegare la sfoglia a metà, in modo che la parte libera vada a coprire completamente quella con mortadella e pesto di pistacchi. Chiudiamo solo la sfoglia, lasciando invece la carta forno sul piano di lavoro.

Facciamo una leggera pressione con le dita in modo da sigillare i bordi della sfoglia su tutto il perimetro, dopodiché tagliamo con un coltello in modo da ricavare 6 triangoli dalla pasta sfoglia farcita ripiegata. Prendiamo poi ogni singolo triangolino di sfoglia e arrotoliamolo su se stesso partendo dalla base del triangolo, così che assuma la tipica forma a cornetto.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto tutti i cornetti ottenuti e mettiamoli su una teglia da forno. Inforniamo e facciamo cuocere in forno per circa 30 minuti a 180°, fino a quando in superficie non cominceranno ad essere dorati. Sforniamo e serviamo in tavola il nostro antipasto con cornetti alla mortadella e pesto di pistacchi. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori