ricetta cestini di prosciutto con uova
Cestini di Prosciutto Cotto Menatti con uova al forno

Ricetta di antipasto semplice e originale per aperitivi e cene finger food

Gli antipasti al forno sono le ricette più comode da preparare per un aperitivo, perché richiedono solo pochi minuti per assemblare gli ingredienti e poi si lascia fare il resto del lavoro al forno. Se abbiamo del prosciutto cotto avanzato in frigo o non sappiamo come utilizzarlo, basta prendere una confezione di uova e un po’ di parmigiano grattugiato per preparare un eccellente finger food estivo, gustoso al punto giusto e particolarmente originale nel suo aspetto: i cestini di prosciutto cotto al forno, nei quali le fette di prosciutto si trasformano in un delizioso involucro croccante che racchiude tutta la bontà delle uova cotte in forno. Ecco la ricetta per questo piatto semplice e bello da vedere.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare i cestini di prosciutto al forno con uova e formaggio

Per realizzare i cestini al forno con il prosciutto cotto dobbiamo utilizzare uno stampo per muffin da forno: in ogni buco della teglia inseriamo una fetta di prosciutto cotto, facendo in modo di aprirla bene e rivoltando i bordi in eccesso al di fuori del buco. Questa sarà la base dei cestini di prosciutto.

All’interno di ogni fetta di prosciutto cotto versiamo un po’ di parmigiano grattugiato e poi un uovo, facendo attenzione a romperlo delicatamente e a farlo scivolare all’interno del buco. Ripetiamo l’operazione per ogni cestino da preparare, fino a riempire tutta la teglia per muffin, infine regoliamo con una spolverata di pepe e un pizzico di sale su tutta la superficie dello stampo.

Passiamo ora alla cottura dei cestini in forno: inforniamo la teglia con uova, prosciutto cotto e formaggio in forno a 200° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la superficie del prosciutto sarà diventata croccante. Una volta sfornati, lasciamo raffreddare i cestini di prosciutto cotto con uova prima di estrarli delicatamente dalla teglia e di dare un tocco finale cospargendoli di prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori