preparare facilmente un antipasto veloce e pratico che all’apparenza sembra estremamente elaborato
Cestini di Parmigiano ripieni di ricotta e Prosciutto Cotto Menatti

L’antipasto ideale per una sfiziosa serata in compagnia di amici e buon cibo

Questa ricetta ci permette di preparare facilmente un antipasto veloce e pratico che all’apparenza sembra estremamente elaborato, ma in realtà è la scelta ideale per stupire gli invitati a cena con il minimo sforzo! Vediamo insieme cosa serve per cucinare dei gustosi cestini di Parmigiano farciti con ingredienti sani e di ottima qualità. 

 

Tempo di preparazione: mezz’ora

Ingredienti:

200 g di Parmigiano grattugiato

250 g di ricotta

1 confezione di Prosciutto Cotto Menatti

1 pizzico di pepe

Sale q.b. 

 

Cestini di Parmigiano farciti con Prosciutto Cotto Menatti: la ricetta 

 

Iniziamo la preparazione dei cestini di Parmigiano ripieni scaldando una buona padella antiaderente. Una volta ben calda poniamo all’interno un po’ di parmigiano grattugiato. Ricordiamoci di creare uno strato uniforme foderando il fondo della padella.

Quando il parmigiano è sciolto lo giriamo usando una spatola e lo lasciamo nella pentola ancora per qualche secondo. Prendiamo una piccola ciotola rovesciata e vi poniamo sopra la cialda di parmigiano cotta in padella, cercando di farle assumere la tipica forma. Ripetiamo questo procedimento fino a esaurire il parmigiano e lasciamo raffreddare i cestini di formaggio

Nel frattempo realizziamo il nostro ripieno per i cestini ponendo in una ciotola la ricotta, il sale, il pepe e il Prosciutto Cotto tagliato a striscioline. Amalgamiamo il tutto e, dopo avere sformato i cestini di parmigiano, li riempiamo con la crema di prosciutto e ricotta ottenuta. 

Serviamo i nostri cestini di parmigiano a temperatura ambiente. 

Per stupire ancora di più i nostri invitati possiamo farcire i cestini con altri ripieni gustosi. Ad esempio, possiamo optare per il classico abbinamento di funghi e Pancetta Menatti: facciamo rosolare una cipolla in padella con un filo d’olio, aggiungiamo i funghi e sfumiamo con del vino bianco, continuando a cuocere finché non risultano morbidi. In un’altra padella facciamo rosolare la pancetta e, a cottura ultimata, uniamo i due ingredienti e poniamo il composto nei cestini di parmigiano. Belli e buoni, pronti da gustare in compagnia!