Un' escursione spettacolare in Valchiavenna
Trekking al Lago d’Emet con Salametto Menatti

Una gita per tutta la famiglia alla scoperta dei Monti dello Spluga.

A poco più di 2000 m di altezza, sopra Madesimo, si trova il pittoresco Lago d’Emet, meta poco conosciuta ma non per questo meno interessante per una bella gita in Valchiavenna. Questa escursione farà felici grandi e piccini, visto che si tratta di un percorso facilmente praticabile che permette di ammirare in tutta tranquillità la bellezza delle montagne circostanti. 

 

Durata: 1 ora e mezza

Dislivello: 290 m

Difficoltà: T 

 

Il punto di partenza è all’altezza del Lago di Montespluga, che si trova ad una quota di circa 1906 m ed è comodamente raggiungibile attraverso la Strada Statale 36 dello Spluga proseguendo da Chiavenna in direzione Madesimo. 

Una volta giunti al Lago dello Spluga ci concediamo qualche minuto per scattare una foto panoramica e goderci il paesaggio che si specchia sull’acqua e appare circondato da una splendida vallata verdeggiante, sorvegliato da sporadiche casette di legno. 

Appena dopo iniziamo la nostra escursione seguendo le indicazioni per il Rifugio Bertacchi e il Lago d’Emet. Imbocchiamo quindi una piccola strada sterrata che sale verso i pascoli, dove, per la gioia dei più piccoli, è frequente incontrare delle marmotte

Dopo circa 150 metri raggiungiamo la sommità degli Andossi, una dorsale di origine morenica che risale da Madesimo. Troviamo qui due sentieri, uno dei quali proviene appunto da Madesimo. Seguendo le indicazioni imbocchiamo quello che porta in modo più diretto al Rifugio Bertacchi. Poco più avanti, dopo alcuni saliscendi immersi in un panorama suggestivo, ci troviamo di fronte allo spettacolare Lago d’Emet, dominato dal rifugio Bertacchi. Questo scenario alpino così maestoso rappresenta senza dubbio la cornice ideale per un pranzo all’aperto

 

Panino farcito con Salametto Menatti, Mostarda e Rucola 

 

Per il nostro picnic in montagna ci vuole sicuramente qualcosa di gustoso, soprattutto per i piccoli escursionisti. Ecco perché scegliamo questo panino, che è al tempo stesso semplice e incredibilmente saporito. 

Innanzitutto prendiamo un pane casereccio, lo dividiamo in due fette e spalmiamo su una di esse una dose moderata di mostarda

Vi adagiamo poi il Salametto Menatti affettato e la rucola condita con un filo di olio extra vergine d’oliva e, per un tocco di sapore in più, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone.