Sull’anello del Lago Palù per una bella e facile passeggiata sulla neve circondati da un bel paesaggio invernale
Sull’anello del Lago Palù con Prosciutto Crudo Menatti

L’itinerario perfetto per ammirare la bellezza della Valtellina lungo l’inverno

Questa escursione è perfetta per chi vuole immergersi nella natura passando una giornata piacevole e rilassante in montagna.

Il Lago Palù in Valmalenco è, per la sua superficie, il maggiore dei laghi alpini valtellinesi e durante la stagione fredda dell’anno diventa ancora più spettacolare grazie alla meravigliosa atmosfera data dal soffice manto di neve che si posa sul terreno colorando di bianco tutto il paesaggio circostante. 

 

Durata: 2 ore

Dislivello: 440 m

Difficoltà: E 

 

Iniziamo la nostra escursione partendo dalla città di Sondrio in direzione Chiesa in Valmalenco e proseguiamo fino a raggiungere San Giuseppe. Parcheggiamo l’auto all’altezza del Rifugio dei Barchi e siamo pronti per l’avventura! 

Ci incamminiamo lungo la pista da sci che più in alto si congiunge con la pista principale. Successivamente incontriamo gli impianti di risalita della Ski area Valmalenco, che seguiamo continuando a salire su un tratturo con fondo in cemento. Dopo alcuni minuti possiamo finalmente vedere, alla nostra sinistra, un po’ più in basso, la conca che ospita l’Alpe Palù e vi scendiamo puntano al baitone (l’edificio più lungo). 

Sul lato opposto dell’edificio, rispetto a quello rivolto verso di noi, possiamo scorgere, leggermente sulla destra, una striscia erbosa che si addentra nel bosco, che raggiungiamo in poco tempo. Una volta giunti all’inizio del bosco vediamo una traccia di sentiero discretamente visibile indicata anche da segnavia bianchi e rossi sugli alberi. 

Dopo poco raggiungiamo finalmente la riva sud-orientale del lago Palù. Facciamo qui una pausa per ammirare il panorama offerto dai monti circostanti. Facendo un giro intorno al lago torniamo alla mulattiera che scende ai Barchi, segnalata da un cartello. Scendiamo nel cuore di una bellissima pineta per poi giungere nuovamente alla nostra automobile, stanchi ma felici e rilassati da un’intera giornata a stretto contatto con la natura. E per pranzo cosa scegliamo? 

 

Panino con Prosciutto Crudo Menatti, Formaggio Brie, Noci e Salsa Tartara 

 

Vediamo come preparare un panino sfizioso, dagli accostamenti originali per completare in bellezza una giornata in montagna! 

Scegliamo un panino morbido e adagiamo sulla base qualche fetta di Prosciutto Crudo Menatti. Aggiungiamo il Brie e una spolverata di noci tritate. Concludiamo con un cucchiaio di salsa tartara per rendere il tutto ancor più gustoso!