Sul sentiero del viandante con Crudo Stagionato Menatti
Sul sentiero del viandante con Crudo Stagionato Menatti

Da Dervio a Piantedo, lungo la costa orientale del lago di Como

La primavera e l’autunno sono le stagioni perfette per scoprire questo itinerario nella zona dell’Alto Lario. Approfittando delle temperature ancora miti di questo periodo, dunque, ci possiamo incamminare lungo l’ultima tappa del Sentiero del viandante. Questo percorso escursionistico consente di raggiungere punti estremamente panoramici sul lago di Como, tra le mete più note del turismo internazionale.

Il Sentiero si sviluppa lungo ben 40 km, da Abbadia Lariana fino alla bassa Valtellina. Oggi percorreremo la parte del percorso che dal lago raggiunge Piantedo, località dove ha sede il Salumificio Menatti, in Provincia di Sondrio.

Durata: 6 ore
Dislivello: 650 m
Difficoltà: E

Il sentiero del viandante da Dervio a Piantedo

L’itinerario non è particolarmente impegnativo, ma richiede alcune ore di percorrenza. Non ci sarà certo occasione di annoiarsi, però: lungo la strada, infatti, si trovano chiesette e antichi borghi che vale la pena di visitare, concedendosi qualche piccola pausa.

Partendo dal ponte sul torrente Varrone cominciamo a salire per raggiungere il borgo di Castello. Una volta arrivati sulla strada asfaltata, scendiamo verso Corenno Plinio, un suggestivo paesino in riva al lago. Qui possiamo fermarci per una visita alla chiesa di S.Tommaso e al borgo medievale.

Percorrendo il sentiero lungo la costa arriviamo a Mondonico, borgo dal quale si raggiunge la chiesa di San Rocco, da dove possiamo godere di un’incredibile prospettiva sull’alto Lario.

Rimanendo sul fianco del Monte Legnone, iniziamo a scendere soltanto una volta raggiunto Posallo e superato il Rio Perlino. Arrivati a un altro torrente, chiamato Inganna, possiamo decidere di fare una piccola deviazione per visitare la Torre di Fontanedo oppure scendere fino al punto finale del percorso, il Santuario della Madonna di Valpozzo.

Panino con Prosciutto Crudo Stagionato Menatti e frittata

Per preparare il panino con cui ci rifocilleremo lungo la strada, prendiamo del pane casereccio, tagliamolo a metà e farciamolo con un paio di foglie di lattuga dolce, alcune fette sottili di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti e una frittata sottile insaporita con l’erba cipollina. Ci gusteremo questa prelibatezza ammirando il lago di Como dall’alto. Buon appetito