Sul Sentiero del Paradiso con Bresaola Menatti
Sul Sentiero del Paradiso con Bresaola Menatti

Una ciaspolata per tutta la famiglia vicino a Santa Caterina Valfurva

Se amate i paesaggi mozzafiato che è in grado di offrire la montagna quando i colori caldi dell’autunno cominciano a mescolarsi con il manto bianco delle prime nevi, questo è il percorso che fa per voi, da fare con le ciaspole ai piedi.

Il Sentiero del Paradiso (un nome che è tutto un programma) è un itinerario ad anello che parte da Santa Caterina Valfurva, rinomata località sciistica dell’Alta Valtellina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Durata: 2 h
Dislivello: 260 m
Difficoltà: T

La ciaspolata lungo il Sentiero del Paradiso è piuttosto breve ed è alla portata di tutti, anche dei più piccoli. Questo itinerario da percorrere con le ciaspole in Valtellina è l’ideale per trascorrere un fine settimana in montagna con la famiglia immergendosi nel silenzio della natura.

Vi suggeriamo, visto l’arrivo dei primi freddi, di coprirvi con indumenti adatti all’isolamento termico e, se la giornata è soleggiata, di mettere nello zaino una crema protettiva per proteggere la pelle.

Cominciamo il nostro percorso dal centro di Santa Caterina Valfurva seguendo le indicazioni che portano verso il Passo Gavia. Arrivati al secondo tornante, percorriamo il lato della pista per alcuni metri per poi inoltrarci in un bosco incantevole.

Dopo circa tre km ci troviamo alla località Plaghera, dove possiamo finalmente riposarci nei pressi dei rifugi e mangiare i panini che abbiamo preparato per questa gita, godendoci il silenzio e la pace assoluta di questi luoghi.

Per fare ritorno in paese possiamo rimetterci le ciaspole oppure, se siamo stanchi, prendere la seggiovia Paradiso, che segue lo stesso percorso.

Panino con Bresaola Menatti e verdure grigliate

Per preparare i nostri panini, tagliamo a metà un panino alle noci. Lo farciamo con alcune fette sottili di Bresaola della Valtellina IGP Menatti, sana e gustosa, che accompagneremo con delle verdure grigliate, come melanzane e zucchine.

Vi consigliamo di portare con voi anche un thermos con del tè caldo e magari un dolcetto per chiudere in dolcezza l’escursione sulle racchette da neve.