Lo spettacolo della montagna in Val Viola
In Val Viola con Pancetta Menatti

Un’escursione emozionante nella valle delle origini

La Val Viola offre lo scenario suggestivo dell’alta Valtellina a breve distanza da Bormio e in modo facilmente raggiungibile: bastano pochi passi da dove è consigliato lasciare la macchina per iniziare questa avventura alla scoperta di un luogo stupendo e incontaminato.

 

Durata: 3 ore

Dislivello: 500 m

Difficoltà: T

 

Partendo dalla località Arnoga, dopo aver parcheggiato, ci inoltriamo subito in un folto bosco di altissimi abeti e camminiamo in piano per circa 2 km. Lungo la passeggiata incontriamo le baite di Premoglia e di Campo, posizionate in un ampio terreno che si apre in mezzo al bosco, privo o quasi di alberi.

Proseguiamo lungo il sentiero che attraversa un piccolo torrente e ci riconduce tra gli abeti. Davanti a noi le baite di Palueta, sulla sinistra il percorso che porta in Val Verva mentre sulla destra è possibile proseguire in direzione Alpe Funera e Passo della Vallaccia. Decidiamo di mantenere la via proseguendo ancora dritto evitando le deviazioni e oltrepassiamo un nuovo torrente. Qui si percepisce la trasformazione del paesaggio: il panorama è molto più ampio grazie all’apertura della valle, che fino a questo punto è sempre stata molto stretta. Notiamo un cambiamento anche nella natura circostante, caratterizzata da una vegetazione più bassa e rada e numerosi pascoli alpini.

Il nostro percorso prosegue lungo la strada per altri 5 km, fino ad un’altezza di 2116 m alla quale sono situate le baite di Altumeria. Arrivati a questo punto del tragitto, il Rifugio Viola è sempre più vicino. Oltrepassiamo un caratteristico laghetto alpino dall’alto e tra le pareti del Corno di Dosdè e le dorsali del Pizzo Bianco raggiungiamo i 2314 metri del rifugio che in tempo di guerra era adibito a caserma di confine.

Ci possiamo fermare in questa oasi di pace e benessere nel cuore della Valtellina per una sosta appetitosa e rigenerante: i più temerari potranno poi proseguire oltrepassando il rifugio verso il Passo della Val Viola che delimita il confine con la Svizzera e collega la Val Poschiavina.

 

Focaccia con Pancetta Affumicata Menatti e rosmarino

Per preparare la nostra gustosa focaccia procediamo con una farcitura semplice ma gustosa. Bastano infatti pochi ma eccellenti ingredienti per ottenere un sapore delizioso: fette di Pancetta Affumicata Menatti, un po’ di olio extravergine di oliva e l’inconfondibile sapore del rosmarino.