Escursione autunnale in Val Masino a Cerviso
In Val Masino da Cevo a Cerviso con Prosciutto Cotto Menatti

Escursione panoramica alpina in media Valtellina

La Val Masino in provincia di Sondrio attrae in ogni stagione turisti e appassionati di free climbing da tutta Italia e dall’estero: ecco perché, accanto alle escursioni più gettonate come la classica passeggiata in Val di Mello adatta a tutta la famiglia, è bene conoscere alcuni itinerari alternativi in Val Masino che permettono di scoprire angoli più remoti e meno frequentati di questo paradiso naturale incastonato tra le Alpi valtellinesi. Oltre alla gita al rifugio Alpe Granda (scopri qui il percorso), possiamo intraprendere una camminata non impegnativa nella Valle di Spluga, valle laterale della Valmasino, fino agli alpeggi di Cerviso. Ecco la strada da seguire.

  • Durata: 2 h 30’
  • Dislivello: 800 m
  • Difficoltà: E

 

Superata Morbegno in direzione Sondrio prendiamo la strada provinciale della Val Masino subito dopo il ponte sull’Adda salendo in direzione Bagni di Masino per alcuni km, quando dopo aver superato la svolta per Biolo prendiamo a sinistra in direzione Ponte del Baffo e Cevo. Lasciamo l’auto in un parcheggio a Cevo e raggiungiamo la strada sterrata che passa sopra il paese.

Attraversiamo il ponte che ci permette di passare al lato di destra della valle di Spluga: da qui il sentiero inizia una salita abbastanza lunga ma non faticosa da percorrere sulla antica mulattiera che procede sul fianco della montagna, ignorando la deviazione sulla destra che porta a Cataeggio.

In circa 45 minuti di cammino possiamo così raggiungere Ceresolo, dove troviamo un sentiero non segnalato che parte da una delle prime baite che incontriamo e procede verso Cerviso (ignorando invece le altre tracce segnalate che portano a Rigorso-Caspano e ai laghetti di Spluga). Seguiamo il sentiero che continua a salire fino a scorgere le case di Cerviso bassa, per poi arrivare alle baite più in alto con un sentierino che sale verso sinistra: raggiungiamo così Cerviso alta a quota 1480 metri, da dove possiamo ammirare uno splendido panorama aereo sulla Val Tartano (dove si trova il Ponte nel cielo).

 

Panino farcito con Prosciutto Cotto Fioccotto, patate, zucchine e capperi

Per recuperare le energie dopo lo sforzo fisico di una gita in montagna come quella di oggi in provincia di Sondrio c’è bisogno di un alimento sostanzioso, che permetta di compensare la fatica con il giusto apporto di nutrienti. Oggi proponiamo la ricetta di un panino con il Prosciutto Cotto particolarmente prelibato e saporito, che annovera tra i suoi ingredienti molte verdure fresche: le zucchine a rondelle passate in padella e impreziosite da un tocco di peperoncino, le patate affettate sottili cotte in acqua abbondante, i capperi e il Prosciutto Cotto Fioccotto Alta Qualità Menatti, un salume dolce e morbido prodotto senza aggiunta di glutammato né di polifosfati, adatto anche ai celiaci in quanto prosciutto senza glutine. Questo panino al prosciutto sarà il tocco finale di una giornata ricca di emozioni.

 

Fonte immagine: Wikimedia Commons (autore: Rncrcr64)

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori