trekking in Valtellina: escursione in val verva
Da Valdidentro in Val Verva con Prosciutto Cotto Menatti

Escursione in montagna in Alta Valtellina tra Bormio e Livigno

Molti turisti che trascorrono le vacanze in Valtellina a Bormio o Livigno conoscono la Val Viola, meta di passeggiate nella natura poco impegnative a breve distanza dai due centri turistici dell’alta Valtellina (clicca qui per scoprire l’itinerario). Meno nota ma altrettanto interessante dal punto di vista paesaggistico ed escursionistico è la vicina Val Verva, che conduce al passo di Verva da cui si raggiunge poi la Val Grosina arrivando fino a Grosio. Ecco come raggiungere questa valle partendo da Arnoga, sopra Bormio, in Valdidentro.

 

  • Durata: 3 ore
  • Dislivello: 1000 m
  • Difficoltà: E

 

Raggiungiamo Arnoga in Valdidentro proseguendo pochi chilometri oltre Bormio in direzione Livigno e Passo del Foscagno. Parcheggiamo l’auto in prossimità del tornante verso destra che segna l’inizio della nostra escursione in Alta Valtellina: qui infatti parte la strada sterrata per la Val Viola bormina che è percorribile anche in automobile pagando un pedaggio.

Noi però scegliamo di procedere a piedi e ci incamminiamo seguendo le indicazioni per il parcheggio di Verva, raggiungendolo dopo la località Dosso. Dal parcheggio un sentiero scende verso il fondo della valle, fino a raggiungere le baite dell’alpe Campo a quota 1910 metri di altezza. Dopo un tratto pianeggiante, la discesa termina infine in località Pauletta: da qui prendiamo, dopo l’area picnic, una traccia sterrata sulla sinistra che scende fino a intercettare un cartello segnaletico con le indicazioni per l’alpe Verva.

Seguiamo così il sentiero 201 per la Val Verva e raggiungiamo infine il fondovalle, superando il torrente Viola proveniente dall’omonima valle grazie a un ponte in legno. Qui, dopo tanta discesa, iniziamo la salita che senza troppe pendenze e con alcuni tornanti ci riporta a quota 1960 metri di altezza in prossimità delle baite di Verva bassa e finalmente imbocchiamo la Val Verva.

Il sentiero 201 procede ora verso sud e risale la val Verva sul lato destro: proseguiamo in direzione Alpe Verva, meta della nostra escursione in montagna a quota 2123 metri, raggiungendo questo splendido pianoro di alta montagna in breve tempo. Dall’Alpe Verva è possibile proseguire fino a raggiungere in circa un’ora il Passo di Verva, a quota 2301 metri di altitudine, che collega la Val Verva alla Val Grosina.

 

Panino con Prosciutto Cotto Fioccotto Alta Qualità Menatti, polpette di ceci e robiola

Dopo aver lasciato i ceci in ammollo in acqua fredda per metà giornata, li scoliamo e li passiamo di nuovo sotto l’acqua, per poi asciugarli con cura. Frulliamo i ceci con cipolla, pepe e sale e coriandolo tritato fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrà fatto riposare in frigo per circa un’ora. Dopodiché formiamo le polpette di ceci con le mani per poi friggerle in una padella con olio bollente.

Nel nostro panino al prosciutto cotto per la montagna spalmiamo sulla base del pane un generoso strato di robiola, quindi disponiamo le tenere fette di Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” Menatti (scopri quanto affettato mettere nel panino in questo articolo). Infine, sopra al prosciutto cotto senza glutine e senza polifosfati aggiunti adagiamo le nostre polpette di ceci fatte in casa.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori