ciaspolata in valtellina a santa caterina valfurva
Ciaspolata da Santa Caterina a Plaghera con Coppa Menatti

Percorso per ciaspole in alta Valtellina sul sentiero del Paradiso

Tra le località turistiche dell’Alta Valtellina oltre a Bormio e Livigno spicca Santa Caterina Valfurva, meta forse meno gettonata ma anche per questo più ricca di fascino e sorprese. Tra queste, anche i numerosi itinerari per escursioni invernali che si snodano sui versanti che circondano Santa Caterina, famosi soprattutto per le piste da sci del versante del Gavia oltre che per l’alpinismo in estate. Le opportunità di ciaspolate in Valfurva, di conseguenza, sono molteplici: quella che proponiamo qui è il sentiero del Paradiso (o delle Sorgenti), una semplice gita con le ciaspole adatta a tutti che parte proprio dal centro di Santa Caterina e arriva fin sulle piste a quota 2000 metri.

 

  • Durata: 1 ora
  • Dislivello: 280 m
  • Difficoltà: E

 

La ciaspolata in Valfurva parte, come prevedibile, da Santa Caterina Valfurva, che possiamo raggiungere in auto da Bormio prendendo la strada SS300 della Valfurva: giunti a Santa Caterina, attraversiamo l’abitato per lasciare la macchina nel parcheggio oltre il paese, vicino alla partenza della seggiovia Paradiso.

Indossiamo le ciaspole ai piedi e ci portiamo proprio alla partenza degli impianti di risalita della Ski Area Santa Caterina, iniziando a risalire la pista da sci Cevedale-Paradiso che arriva fino in paese stando sulla sinistra (guardando a monte): presto però togliamo il disturbo agli sciatori per seguire la traccia per le ciaspole che con una svolta a sinistra prosegue all’interno del bosco.

L’itinerario sale dolcemente sul fianco della montagna procedendo a zig zag con una serie di tornanti, abbastanza distanziati l’uno dall’altro, e intercettando più volte la seggiovia. Proseguiamo così per circa 3 chilometri complessivi, senza dover affrontare pendenze troppo elevate, e di conseguenza con relativa fatica, immersi tra gli alberi innevati del bosco.

Nell’ultimo tratto i tornantelli si fanno sempre più ravvicinati e proprio quando siamo in vista della località Plaghera ci troviamo di fronte a un bivio: proseguendo verso destra arriviamo in breve al Rifugio Paradiso, andando dritti invece giungiamo al Rifugio 2000 di fianco all’arrivo della seggiovia. I due rifugi distano davvero poche decine di metri l’uno dall’altro, quindi le due mete sono di fatto quasi identiche. Ci troviamo nel cuore del comprensorio sciistico di Santa Caterina Valfurva e qui possiamo riposarci e rifocillarci, oltre che riappacificarci con la natura.

 

Spuntino in montagna con panino alla Coppa Menatti, porri, carote e maionese

Prepariamo un panino con affettato speciale da portare in montagna durante la nostra gita con le ciaspole, con ingredienti che danno energia e aiutano a recuperare dopo lo sforzo fisico. Protagonista indiscussa è la coppa Menatti, un salume suino vellutato e morbido le cui fette hanno un sapore davvero irresistibile: mettiamo sulla base del panino uno strato di maionese, un po’ di radicchio condito con olio e aceto balsamico, una carota tagliata alla julienne, le fette di coppa tagliate non troppo sottili e infine la ciliegina finale con mezzo porro stufato in padella e bagnato con un po’ di vino bianco.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori