ciaspolata a madesimo in valchiavenna
Ciaspolata da Madesimo a Mottaccio con Prosciutto Crudo Menatti

Percorso per ciaspole semplice in Valchiavenna

Per una delle prime ciaspolate della stagione invernale dobbiamo scegliere le località sulle Alpi al di sopra di una certa quota, per essere sicuri di trovare neve abbondante anche prima delle grandi nevicate di fine anno. Oggi andiamo a ciaspolare in Valchiavenna, e più precisamente nella località turistica più rinomata di questa valle, Madesimo: ecco un itinerario per ciaspole semplice e adatto a tutti, con partenza e arrivo in paese.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 200 m
  • Difficoltà: E

 

Il punto di partenza di questa semplice escursione con le ciaspole in Valchiavenna è nel centro di Madesimo. Ci portiamo sulla pista che costeggia il fiume di Madesimo e la imbocchiamo, risalendo così il corso d’acqua e il paese verso nord-est. Giunti all’altezza del residence Alla Gran Baita, attraversiamo il ponticello in legno e iniziamo la salita nel bosco seguendo la traccia per le ciaspole, ben segnalata.

Entriamo così nel bosco seguendo il percorso che procede in direzione Alpe Andossi, l’altopiano posto al di sopra dell’abitato di Madesimo. Con un doppio tornante prima verso destra e poi verso sinistra, la pista nella neve imbocca proprio l’altopiano e lo attraversa tagliandolo trasversalmente: l’assenza di bosco fa sì che la traccia proceda nella neve esposta al sole, regalando uno splendido scenario naturale e un ottimo sguardo d’insieme sulla valle di Madesimo.

Raggiungiamo così la località Mottaccio, a quota 1706 metri di altezza, punto più alto dell’escursione, e con un paio di rapidi tornanti iniziamo la discesa di nuovo verso Madesimo, attraversando tratti di bosco e affrontando pendenze più elevate ma fortunatamente in discesa, che non rappresentano problemi di sorta. La nostra escursione con le ciaspole a Madesimo si conclude con l’arrivo in paese all’altezza di via Brenta, tracciando così un anello quasi completo rispetto al punto di partenza iniziale.

 

Panino con Prosciutto Crudo Stagionato Menatti, feta, melone e pesto rosso

Preparare un panino al prosciutto crudo con ingredienti sani e bilanciati è molto semplice: spalmiamo sulla base del pane uno strato di pesto rosso calabrese con peperoni e pomodori, quindi adagiamo le morbide fette di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti e le ricopriamo con alcuni pezzetti di melone. Infine completiamo il panino con una manciata di rucola e un tocco finale di feta sbriciolata. Otterremo così un panino al prosciutto davvero speciale, ricco di gusto e di genuinità.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori