ciaspolata in Aprica in Valtellina
Ciaspolata alla Magnolta in Aprica con Pancetta Arrotolata Menatti

Percorso per racchette da neve in provincia di Sondrio

Ciaspolare in Aprica è un’ottima alternativa allo sci: le montagne intorno al paese offrono infatti molte opportunità di camminate e escursioni con le racchette da neve, oltre che meravigliosi panorami e scenari naturali incantevoli. Proprio all’ingresso di Aprica si trova un percorso per ciaspole adatto a tutti, lungo circa 2 ore di cammino: è il cosiddetto anello del bosco gentile e costeggia le piste della Magnolta, senza però attraversarle. Ecco le indicazioni per provarlo.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 250 m
  • Difficoltà: E

 

Raggiungiamo Aprica da Sondrio seguendo la strada provinciale che all’altezza di Tresenda si stacca dalla SS38 dello Stelvio per salire lungo il versante orobico. All’ingresso di Aprica seguiamo le indicazioni per gli impianti di risalita della Magnolta – le prime piste da sci che si incontrano salendo dalla Valtellina – e per la piscina: possiamo lasciare l’auto nell’ampio parcheggio a disposizione degli sciatori proprio all’ingresso della funivia Magnolta.

Tenendo la partenza della cabinovia sulla nostra sinistra, imbocchiamo via Clef e giriamo alle spalle della piscina di Aprica, per poi seguire i cartelli che indicano il Sentiero del bosco gentile e lasciare la strada asfaltata prendendo la pista per ciaspole alla nostra sinistra.

Entriamo così nel bosco innevato avanzando in direzione nord-ovest per un lungo tratto, che tuttavia non presenta pendenze eccessive. Poco sotto i 1300 metri di quota arriviamo in località Corna bassa, dove troviamo anche alcuni tavoli per picnic: qui il percorso piega verso sinistra affacciandosi alla Valle della Croce, per poi affrontare il primo di tre tornanti successivi che ci consentono di salire fino a quota 1400 metri. Giungiamo così senza troppa fatica alle baite di Corna alta.

Dopo aver affrontato un altro tratto siamo in prossimità di un bivio: prendiamo a sinistra e proseguiamo in direzione ora opposta rispetto alla prima parte della ciaspolata, cioè verso est. Non ci vuole molto tempo per raggiungere il sentiero 326 che sale dalla Magnolta, non lontano dalla pista Magnolta e dalla funivia: qui possiamo iniziare la discesa con le ciaspole prendendo a sinistra e seguendo la traccia che ci riporta a valle e chiude l’anello, ricongiungendosi con la strada già percorsa per salire. Prendiamo a questo punto a destra per tornare al punto di partenza in paese.

 

Panino con Pancetta Arrotolata Menatti, emmenthal, pomodoro e salsa di carciofi

Completiamo la nostra giornata sulla neve in Aprica con le ciaspole preparando un panino per intenditori. Il salume per l’escursione in montagna di oggi è la Pancetta arrotolata Menatti, che si distingue per la sua fragranza inconfondibile. Mettiamo la pancetta arrotolata all’interno della nostra ciabattina insieme a un mix di ingredienti davvero gustosi e ben assortiti, come le fette di formaggio emmenthal, un pomodoro tagliato a fette, alcune foglie di insalata gentile e uno strato di crema di carciofi da spalmare alla sommità, prima di richiudere con l’ultima fetta di pane.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori