escursione ciaspole a Livigno in val delle Mine
Ciaspolata a Livigno in Val delle Mine con Speck Menatti

Escursione invernale con le ciaspole in Alta Valtellina

Ciaspolare a Livigno, per certi versi, è come sciare: c’è davvero l’imbarazzo della scelta e si possono scegliere entrambi i versanti della vallata, senza il rischio di pentirsene. Fra i numerosissimi itinerari per ciaspole di Livigno possiamo sceglierne uno che ci porta lontano dal centro affollato del paese per immergerci nella quiete e nella maestosità della natura: in Val delle Mine, una valle laterale di Livigno vicino al confine con la Svizzera, troviamo infatti un percorso per ciaspole nel bosco, di quasi 3 km di lunghezza, che trasmette bellezza e serenità.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 150 m
  • Difficoltà: E

 

Una volta raggiunta Livigno dalla strada del passo del Foscagno, dobbiamo portarci al punto di partenza dell’itinerario ciaspole che si trova nella parte del paese verso la Svizzera, in direzione passo Forcola (chiuso in inverno): attraversiamo Livigno lasciandoci alle spalle la chiesa di San Rocco e, in prossimità del semaforo, seguiamo la deviazione sulla sinistra verso la Val delle Mine. Possiamo lasciare l’auto nel parcheggio all’ingresso della valle, oppure presso l’agriturismo La Tresenda.

Ci incamminiamo ciaspole ai piedi seguendo le indicazioni e la traccia nella neve ben visibile, andando in direzione della stretta valle che si incunea nel versante montuoso che cinge la vallata di Livigno. Costeggiamo il torrente della val delle Mine, risalendolo, fino a raggiungere il Pont da l’Al, un ponticello che ci permette di attraversarlo e di portarci così sul versante sinistro della valle delle Mine.

Iniziamo a salire lungo quella che in estate è la carrareccia della Valle delle Mine, ma senza pendenze impegnative: la traccia per le ciaspole affronta una serie di tre tornanti nel bosco che in breve tempo ci portano sopra quota 1950 metri di altezza, per poi addentrarsi nella valle e ridiscendere dolcemente fino al Ponte degli Innamorati, un punto panoramico con la presenza di cuori intagliati nel legno.

Per raggiungerlo abbiamo abbandonato il sentiero che conduce all’Alpe delle Mine – un’ottima escursione da fare in estate a Livigno (scopri il percorso) per continuare a seguire il tracciato per le ciaspole, sempre ben segnalata. Siamo così al punto di svolta del nostro percorso innevato, che ora piega verso sinistra e attraversa il fianco destro della valle per ridiscendere verso il paese e chiudere l’itinerario ad anello.

Nel giro di poco tempo, infatti, siamo di nuovo in vista del Pont da l’Al che abbiamo attraversato all’inizio della ciaspolata e possiamo raggiungere facilmente il parcheggio.

 

Panino con Speck Menatti, feta e crema di melanzane

Una deliziosa crema di melanzane fatta in casa, il gusto del tipico formaggio greco e le note affumicate dello Speck Menatti: sono questi gli ingredienti di alta qualità che compongono il panino gourmet da portare in montagna nello zaino per la nostra escursione con le ciaspole, un mix di sapori ben assortiti e perfettamente in sintonia tra di loro. Farciamo il panino adagiando per prima cosa le fette di speck sulla base del pane, quindi aggiungiamo sopra di esse la feta a tocchetti e infine ricopriamo con un abbondante strato di melanzane cremose: ecco un alimento perfetto per dare energia e leggerezza durante l’attività fisica.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori