bocchetta di forcola - escursioni bormio passo dello Stelvio
Alla bocchetta di Forcola con Coppa Menatti

Itinerario ad anello sulla strada del passo dello Stelvio, sopra Bormio

Passo dello Stelvio, valle del Braulio e valle della Forcola: sono questi nomi che tratteggiano la geografia alpina sopra Bormio e che da secoli costituiscono importanti vie di comunicazione tra l’alta Valtellina e la Svizzera (val Monastero), percorse anche nelle condizioni ambientali e climatiche più avverse. Oggi possiamo farne più tranquillamente meta di un’escursione trekking ad anello sulle Alpi, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, per ammirare l’aspra bellezza della montagna in alta quota e spaziare con la vista su tutte le valli sottostanti e sulle cime più imponenti della zona.

 

  • Durata: 4 ore
  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: E

 

Il punto di partenza dell’itinerario in montagna in alta Valtellina è dopo Bormio, percorrendo la strada statale 38 del Passo dello Stelvio: ignoriamo le deviazioni per Livigno e seguiamo la strada dello Stelvio che porta anche ai Bagni Nuovi e Bagni Vecchi di Bormio. Superate le deviazioni per gli stabilimenti termali, passiamo oltre anche alla diramazione per Boscopiano e alla prima Cantoniera. Raggiunta e superata anche la seconda Cantoniera dello Stelvio, con la scenografica cascata del Braulio, sbuchiamo nella verdeggiante piana dell’Alpe Braulio: qui, dopo la terza Cantoniera a quota 2400 metri di altezza, possiamo lasciare l’auto alla chiesetta di San Ranieri con il sacrario dello Stelvio.

L’imbocco del sentiero per la bocchetta di Forcola si trova poco prima della terza Cantoniera, sulla sinistra, e procede inizialmente con una serie di tornanti fino a raggiungere le Foppe di Mocenaccia. Proseguiamo con un tratto che traversa verso destra e con una svolta a sinistra ci portiamo ai piedi della bocchetta della Forcola, che raggiungiamo a quota 2768 metri.

Seguiamo le indicazioni per la quarta Cantoniera dello Stelvio riportate su un cartello, che ci introducono a un sentiero dapprima in discese e poi in risalita non faticosa. In meno di un’ora dalla bocchetta siamo in vista della quarta Cantoniera: possiamo qui riprendere la strada dello Stelvio per ridiscendere, per poi completare l’anello escursionistico con un ultimo tratto su un sentiero che si stacca sulla sinistra e ci riporta alla terza Cantoniera, punto di partenza e di arrivo della nostra escursione sopra Bormio.

 

Panino con Coppa Menatti, formaggio stagionato e patè di olive

Per preparare un buon panino da mangiare in montagna come spuntino energetico non servono ingredienti ricercati o troppo numerosi: ne bastano pochi ma ben assortiti, e in grado di apportare il corretto contributo nutritivo. Il nostro panino con la coppa odierno è un ottimo esempio: alla bontà e carica proteica delle fette di Coppa Menatti senza glutine si aggiungono infatti il gusto di un buon formaggio d’alpeggio stagionato, da disporre a fette sopra l’affettato, e l’aroma delicato del paté di olive da spalmare sulla base del pane. Un panino semplice, ma dal gusto gourmet.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori