Ai laghetti di Ponteranica con Salame Menatti
Ai laghetti di Ponteranica con Salame Menatti

Un’escursione sul versante bergamasco dell’alta Val Brembana

L’escursione di oggi è di medio impegno e durante le giornate limpide permette di scoprire panorami davvero incredibili. I laghetti di Ponteranica sono un gruppo di laghetti alpini che si trovano nella conca delimitata dal Monte Ponteranica, dal Monte Valletto e dal Monte Triomen. Vediamo come arrivarci.

Durata: 3 h
Dislivello: 790 m
Difficoltà: E

Se arriviamo da Milano, arrivati alla prima rotonda all’ingresso di Morbegno svoltiamo a destra e facciamo la stessa cosa a quella successiva. Superiamo un ponte e imbocchiamo la strada provinciale che porta in Val Gerola.

Raggiungiamo l’abitato di Gerola Alta e proseguiamo fino a Pescegallo, dove lasceremo l’auto per incamminarci sul sentiero che sale verso sud. Ci troviamo presto davanti a un bivio: prendiamo il percorso di destra, fino a raggiungere il rifugio Salmurano.

Da lì comincia un sentiero che porta al passo dell’Avaro, a 2009 metri. Lo percorriamo e raggiungiamo così un alpeggio abbandonato, da cui si scorge la cima del monte Avaro. Dal sentiero 101 ci spostiamo quindi sul 109, tramite il quale arriviamo ai laghetti di Ponteranica, dove possiamo fermarci per un pic-nic.

Per tornare percorriamo l’anello di Ponteranica, portandoci ai piedi del crinale compreso tra i due laghi e salendo lungo un sentiero che punta verso la sella fra il Monte Triomen e il Monte Valletto. Prendiamo quindi a destra per arrivare in un ampio versante erboso e raggiungiamo da lì il crinale a 2330 metri.
Da qui possiamo arrivare alla conca e al lago di Pescegallo, dove parte la pista sterrata che dovremo percorrere per fare ritorno al punto di partenza.

Panino con Salame Menatti, scamorza e patate

Per preparare il pranzo al sacco che ci rifocillerà dopo la camminata ai laghetti di Ponteranica, prendiamo una rosetta, tagliamola a metà e farciamola con alcune fette di Salame Campagnolo Menatti, dal gusto dolce e delicato.

Aggiungiamo quindi la scamorza affumicata e alcune patate cotte tagliate a pezzetti. Non ci resta che chiudere il panino e prepararci all’avventura.